(VIDEO) Incendi e forte vento nel Crotonese, oltre venti interventi dei Vigili del Fuoco
Fiamme a Isola Capo Rizzuto e sulla Statale 106 a Cutro: abitazioni e viabilità a rischio
Ancora una giornata di grande lavoro per i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Crotone, impegnati in oltre venti interventi per incendi di vegetazione di grossa entità che hanno interessato diverse zone del territorio. Alle operazioni di spegnimento si sono aggiunti anche interventi per la messa in sicurezza di strutture instabili, come lampioni e finestre, a causa del forte vento che da giorni imperversa sulla fascia ionica calabrese.
Due gli episodi più gravi. A Isola di Capo Rizzuto, le fiamme hanno lambito le abitazioni: il tempestivo intervento delle squadre ha evitato che il rogo si propagasse verso le case. Situazione complessa anche a Cutro, lungo la Statale 106 in località San Leonardo, dove alte fiamme hanno invaso la carreggiata, arrivando a ridosso del Villaggio Serenè.
Con l’impiego di quattro mezzi dei Vigili del Fuoco, l’incendio è stato circoscritto, ma per motivi di sicurezza la Statale 106 è stata chiusa al traffico. La Polizia Stradale ha garantito la gestione della viabilità e la messa in sicurezza dell’area.
Alla fase di bonifica del territorio ha partecipato anche una squadra di volontari di Calabria Verde, intervenuta in supporto per completare le operazioni.