Tango Argentino - La coppia Lepera-D’Introna trionfa all’Italian Dancesport Tour

Una passione che unisce: il ballerino crotonese, insieme alla moglie, ancora una volta sul podio

A cura di Redazione
14 gennaio 2026 18:00
Tango Argentino - La coppia Lepera-D’Introna trionfa all’Italian Dancesport Tour -
Condividi

Crotone - Quando il tango chiama, Roberto Lepera e Viviana D’Introna rispondono con eleganza, tecnica e passione. Il 10 gennaio 2026 la coppia ha dominato la tappa romana dell’Italian Dancesport Tour – Circuito Nazionale Slam Danze Argentine 2025-2026, conquistando tre primi posti nelle discipline Tango, Tango Vals e Milonga, nella classe AS over 51, il livello più alto prima della PD. Un risultato di grande prestigio, maturato all’interno di un circuito nazionale ufficiale, riconosciuto dalle istituzioni italiane e strutturato secondo un sistema di ranking che consente agli atleti di competere stabilmente ai massimi livelli. Per la coppia, residente a Roma ma con radici nel Sud Italia – Lepera è nato e cresciuto a Crotone, D’Introna è originaria di Corato, in Puglia – si tratta dell’ennesima conferma di un percorso sportivo solido.

Roberto Lepera e Viviana D’Introna (Lepera 14.1.2026)

Architetto lui, ingegnere lei, Roberto e Viviana si sono conosciuti proprio grazie alla danza. Una passione diventata nel tempo vera e propria eccellenza. Il 2025, in particolare, li ha visti protagonisti assoluti: primo posto in tutte e tre le tappe di Roma, Milano e Cosenza della ranking per la Coppa Italia CIDS Danze Argentine, nelle tre discipline di Tango, Vals e Milonga, risultato che ha consentito loro di laurearsi Campioni Nazionali della ranking. Nello stesso anno è arrivato anche un prestigioso terzo posto alla Finalissima Nazionale Open “Memorial Celeste Muto”, nella combinata di Tango Argentino, su 46 coppie partecipanti.

I successi si innestano su una scia già importante. Nel 2024 la coppia ha conquistato il terzo posto ai Campionati Italiani di Categoria FIDS (oggi FIDESM) a Rimini e, sempre nello stesso anno, il titolo di Vice Campioni Nazionali nella Coppa Italia CIDS, nella combinata di Tango Argentino. Ancora prima, nel 2023, Roberto Lepera aveva ottenuto il titolo di Campione Italiano di Categoria (Classe A) FIDS, sempre a Rimini, nelle danze argentine. «Ballo da più di vent’anni e proprio danzando ho conosciuto mia moglie, con la quale gareggio da circa dodici anni – racconta Roberto Lepera –. Tutto è nato come una passione che abbiamo continuato a coltivare, fino a raggiungere traguardi importanti. Il tango, definita la danza dell'abbraccio - è qualcosa che ti prende completamente: è molto più di un’attività sportiva, è patrimonio immateriale dell’Unesco». Un percorso costruito anche grazie a uno studio continuo: Roberto e Viviana seguono regolarmente lezioni e stage con maestri di fama nazionale e internazionale, affinando tecnica, musicalità ed espressività, elementi fondamentali nelle danze argentine di alto livello. Lo sguardo ora è già rivolto al futuro. «L’obiettivo – conclude Lepera – è proseguire il ranking e raggiungere le finali che si svolgeranno a maggio a Rimini». Un traguardo ambizioso, ma alla portata di una

Segui CalabriaOk