Sbarco di migranti nel porto di Roccella Ionica, arrivati in 81

Il nuovo sbarco di migranti nel porto di Roccella Ionica ha portato ieri 81 persone di nazionalità irachena, iraniana e afghana. L’operazione di soccorso è stata eseguita dai militari della Guardia Co...

A cura di Redazione
21 settembre 2024 10:59
Sbarco di migranti nel porto di Roccella Ionica, arrivati in 81 -
Condividi

Il nuovo sbarco di migranti nel porto di Roccella Ionica ha portato ieri 81 persone di nazionalità irachena, iraniana e afghana. L’operazione di soccorso è stata eseguita dai militari della Guardia Costiera di Roccella Ionica, che hanno trovato i migranti a oltre 40 miglia dalla costa calabrese, a bordo di una piccola barca a vela partita sei giorni fa dalle coste della Turchia.

Tra le persone arrivate ci sono diverse donne, bambini e minori non accompagnati. Dopo essere stati soccorsi, i migranti sono stati sottoposti ai primi controlli medici e di sicurezza. Su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati temporaneamente sistemati nella tensostruttura portuale di primo soccorso e accoglienza, gestita dalla Croce Rossa e da Medici Senza Frontiere.

Con questo ultimo arrivo, il porto di Roccella Ionica ha registrato 22 sbarchi negli ultimi quattro mesi, per un totale di poco meno di 1.500 migranti. Questo dato evidenzia la continua emergenza migratoria che la regione sta affrontando e l’importanza delle operazioni di soccorso e accoglienza per garantire la sicurezza e la dignità delle persone in cerca di una vita migliore.

Foto d’archivio

Segui CalabriaOk