Santa Maria del Cedro stabilizza sette TIS: completato il percorso di assunzione

Contratti a tempo indeterminato e part-time per sette lavoratori. Il sindaco Vetere: «Atto di giustizia sociale e valorizzazione delle competenze»

A cura di Redazione
24 giugno 2026 17:00
Santa Maria del Cedro stabilizza sette TIS: completato il percorso di assunzione - Foto Uff. Stampa Santa Maria del Cedro
Foto Uff. Stampa Santa Maria del Cedro
Condividi

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha completato il percorso di stabilizzazione dei Tirocinanti di Inclusione Sociale (TIS), formalizzando l’assunzione di sette lavoratori provenienti dal bacino degli ex percettori di mobilità in deroga.

Con le determine n. 393 e n. 394 del 12 giugno 2026, l’amministrazione comunale ha disposto l’assunzione a tempo indeterminato e part-time delle sette unità, portando a conclusione un iter avviato nell’ambito delle misure regionali finalizzate al contrasto del precariato.

Per tutti i lavoratori è stato previsto un contratto a tempo indeterminato di 18 ore settimanali, con decorrenza dal 15 giugno 2026. Le assunzioni rientrano nel programma di stabilizzazione promosso dalla Regione Calabria e attuato dal Comune attraverso le procedure di avviamento a selezione previste dall’articolo 16 della Legge 56/1987.

L’ente aveva inserito nel proprio Piano Integrato di Attività e Organizzazione la stabilizzazione di sette TIS, raggiungendo oggi un obiettivo significativo sia sul piano occupazionale sia su quello sociale. I lavoratori interessati hanno infatti svolto per anni attività di supporto ai servizi comunali nell’ambito dei percorsi di inclusione sociale, maturando esperienza e competenze al servizio della comunità.

L’operazione è stata resa possibile anche grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Calabria, che sostiene la trasformazione dei tirocini in rapporti di lavoro stabili all’interno delle pubbliche amministrazioni. Un intervento che contribuisce al superamento del precariato storico presente in molti enti locali calabresi.

«Oggi raggiungiamo un risultato importante per la nostra comunità e per sette lavoratori che, con impegno e senso di responsabilità, hanno contribuito negli anni al funzionamento dei servizi comunali», ha dichiarato il sindaco Ugo Vetere.

«La stabilizzazione dei TIS rappresenta un atto di giustizia sociale e di valorizzazione delle competenze maturate sul campo. Come Amministrazione abbiamo lavorato con determinazione per cogliere questa opportunità offerta dalla Regione Calabria, garantendo sicurezza occupazionale e continuità amministrativa», ha aggiunto il primo cittadino.

Con la conclusione dell’iter, il Comune di Santa Maria del Cedro consolida il proprio organico e garantisce continuità lavorativa a sette persone che da anni operano a supporto delle attività dell’ente, rafforzando al tempo stesso i servizi offerti ai cittadini.

Segui CalabriaOk