Salvini: "Grande vittoria per il centrodestra in Calabria"

Il leader della Lega rivendica la riconferma di Occhiuto e attacca chi “devasta le città”

A cura di Redazione
06 ottobre 2025 17:24
Salvini: "Grande vittoria per il centrodestra in Calabria" -
Condividi

“Grande vittoria per il centrodestra in Calabria. Da una parte chi protesta, devasta le città e attacca le Forze dell'Ordine, dall'altra i cittadini che pensano al bene del proprio territorio. Avanti tutta!”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha commentato sui social l’esito delle regionali calabresi, che hanno sancito la riconferma di Roberto Occhiuto alla guida della Regione.

Il governatore uscente, sostenuto da una coalizione di otto liste di centrodestra, ha ottenuto tra il 58 e il 62% dei consensi, staccando nettamente lo sfidante Pasquale Tridico, candidato del campo largo, fermo tra il 37 e il 41%. Più indietro Francesco Toscano, leader di Ancora Italia, che non ha superato il 3%.

L’affluenza si è attestata al 43,2%, in lieve calo rispetto al 44,3% registrato nel 2021. Nella provincia di Crotone, in particolare, i dati mostrano una partecipazione molto disomogenea: si va dal 61,5% di Cerenzia, comune del candidato-sindaco Salvatore Mascaro, al 30% scarso in alcuni piccoli centri dell’entroterra.

Con questa vittoria, il centrodestra consolida la propria leadership in Calabria, mentre il centrosinistra ha annunciato di voler avviare una “opposizione costruttiva” in Consiglio regionale.

Segui CalabriaOk