Petilia Policastro celebra il maestro Domenico Scordamaglia
Il Comune di Petilia Policastro e il sindaco Saporito esprimono orgoglio per i successi internazionali del giovane musicista e direttore d’orchestra

L’Amministrazione comunale di Petilia Policastro, guidata dal sindaco Simone Saporito, ha espresso le proprie congratulazioni al maestro Domenico Scordamaglia per i recenti riconoscimenti ottenuti in ambito internazionale.
Nel 2025, il musicista e direttore d’orchestra petilino, tra i docenti di ruolo più giovani d’Italia, ha conquistato due primi premi di rilievo: il “Classical Stars International Music Competition” di Varsavia e il “Carl Reinecke International Music Competition” di Londra. Tra i suoi successi più recenti anche il prestigioso premio “La città del sole”, conferito a personalità distintesi per impegno, onestà e contributo alla crescita culturale della Calabria.
Il sindaco Saporito ha definito il maestro «un motivo di orgoglio per l’intera comunità», sottolineando come la sua carriera rappresenti «un esempio luminoso per i giovani che intendono intraprendere la strada delle arti e della musica».
L’amministrazione ha inoltre ribadito l’impegno a valorizzare le eccellenze locali, riconoscendo il ruolo di Scordamaglia nel promuovere la cultura e il prestigio del territorio.