Le Ricette di Patrizia: pasta ai pomodorini per un piatto delizioso e semplice
Possiamo dire che la bella stagione ha avuto realmente inizio. il mese di aprile infatti ci sta regalando giornate particolarmente belle...

Possiamo dire che la bella stagione ha avuto realmente inizio. il mese di aprile infatti ci sta regalando giornate particolarmente belle, con clima caldo e soprattutto che invitano a trascorrere tanto tempo all’aria aperta. Giorni da vivere appieno insomma e che comunque precederanno l’ora del pasto, quella si presenta sempre puntuale! Il calore ci farà prediligere ricette particolarmente semplici e soprattutto fresche. E allora propongo una ricetta pratica e soprattutto veloce che si prepara con della pasta avanzata oppure cotta sul momento e condita a piacere. E’ proprio vero che quando si mangia la pasta ci si sente particolarmente soddisfatti infatti, essere meridionali vuole dire anche questo.
PASTA AI POMODORINI
Ingredienti:
– Pasta avanzata oppure cotta sul momento e condita con burro formaggio grattugiato rucola
– 300 grammi di Emmental
– 10 pomodorini piccoli
– olive private del nocciolo
– olio extra vergine d’oliva
Procedimento: Prendete un grande recipiente e metteteci dentro la pasta avanzata, magari quella del giorno prima. Aggiungete il formaggio grattugiato e l’emmental tagliato a cubetti. Amalgamate il tutto per bene. Prendete una teglia da forno, mettete sul fondo un pochino di olio, versateci la pasta e aggiungete su tutta la parte superiore, i pomodorini tagliati a metà e le olive. Aggiungete un filetto di olio e infornate in forno preriscaldato per una decina di minuti, verso la fine della cottura aggiungete la rucola. Trascorso il tempo necessario, il piatto è pronto. Si potrà mangiare ben caldo ma anche freddo sarà gustosissimo. Buon appetito e soprattutto sereno fine settimana.