Marano Calabro in visita a Porto Alegre

Avviato un programma di incontri istituzionali e promozionali

A cura di Redazione
14 novembre 2025 22:00
Marano Calabro in visita a Porto Alegre -
Condividi

Marano Calabro - È arrivata a Porto Alegre la delegazione istituzionale di Marano Calabro, guidata dal sindaco Mario Donadio, che si unisce così alla delegazione tecnica già presente in Brasile dalla scorsa settimana. L'incontro, avvenuto alle 7:00 ora italiana (le 11:00 in Brasile), ha visto l'accoglienza dei soci del Centro Calabrese del Rio Grande do Sul, numerosi come sempre in occasioni di rilevanza per la comunità calabrese all’estero.

Subito dopo l'arrivo, il sindaco Donadio e la delegazione hanno fatto visita al Console Generale d’Italia, Valerio Caruso, per inaugurare ufficialmente la visita istituzionale. Il colloquio, che è ancora in corso, ha dato il via a una serie di incontri volti a rafforzare le relazioni tra la comunità oriunda e il paese d’origine, con un focus particolare sulle prospettive di sviluppo e collaborazione reciproca.

In parallelo, nei giorni scorsi, nell’ambito dello stesso programma, l'architetto Rosanna Anele e il dottor Donato Sabatella, rispettivamente responsabile del progetto Ri_AbitareMorano e manager del progetto PNRR Intervento 11 (Centro Studi Internazionale della Migrazione - CESIM), hanno partecipato a un incontro con tour operator e buyers presso l'Auditorio di Av. Praia de Belas. L’obiettivo dell’incontro è stato promuovere il turismo delle radici, facendo conoscere le ricchezze storiche, culturali e tradizionali di Morano Calabro.

Entrambi i relatori hanno sottolineato l'unicità del borgo del Pollino e il suo patrimonio, suscitando l’interesse di un mercato sudamericano sempre più orientato verso il turismo esperienziale. I partecipanti hanno manifestato un forte interesse a sviluppare future collaborazioni, con l’intenzione di inserire Morano Calabro tra le destinazioni d'eccellenza da proporre ai turisti d'oltreoceano.

Segui CalabriaOk