Maltempo a Catanzaro, il prefetto De Rosa: «Grande prova di efficienza del sistema»

Sopralluogo con il capo della Protezione civile Ciciliano: sindaci in prima linea, priorità alla tutela delle vite umane

A cura di Redazione
22 gennaio 2026 19:15
Maltempo a Catanzaro, il prefetto De Rosa: «Grande prova di efficienza del sistema» -
Condividi

«Il sistema di Protezione civile si rivela nella sua efficienza quando si affrontano prove come quella che Catanzaro ha saputo superare». Così il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa, intervenuto questa mattina al sopralluogo nelle aree colpite dal maltempo insieme al capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Fabio Ciciliano.

Il prefetto ha sottolineato il ruolo centrale degli amministratori locali: «I sindaci sono stati in prima linea, con tutte le istituzioni schierate a loro supporto insieme ai volontari».

De Rosa ha poi rimarcato l’importanza dell’azione preventiva messa in campo: «Si è agito rispettando alla lettera un principio fondamentale, ribadito sempre dal capo dipartimento: prima si salvano le vite umane, tutto il resto viene dopo. È esattamente ciò che è stato fatto».

«Questo – ha concluso – è il merito di un grande sistema catanzarese e calabrese, che ha dimostrato sul campo organizzazione ed efficienza».

Segui CalabriaOk