"La nave teatro": il Politeama apre le sue porte per un'originale visita guidata drammatizzata

Visite guidate dal 27 al 30 dicembre per scoprire storia, architettura e segreti del teatro cittadino

A cura di Redazione
09 dicembre 2025 08:00
"La nave teatro": il Politeama apre le sue porte per un'originale visita guidata drammatizzata -
Condividi

Un viaggio dentro il Politeama, un’esperienza unica per scoprire sotto una nuova luce il teatro cittadino e le sue meraviglie. Così prende forma “La nave teatro”, la visita guidata drammatizzata che, per la prima volta, sarà proposta al pubblico nel periodo delle festività natalizie, dal 27 al 30 dicembre prossimi.

Un omaggio al genio dell’architetto Paolo Portoghesi, che ha progettato il teatro, per raccontarne la storia, la minuziosa cura, la rilevanza artistica di ogni dettaglio decorativo e la straordinaria importanza architettonica nel campo delle moderne strutture teatrali.

L’esperienza sarà arricchita dalla recitazione di un attore che è allo stesso tempo guida, nocchiero e personaggio immaginario, trasformando il visitatore in un viaggiatore di un sogno che percorre gli stessi passi degli artisti fino all’apertura del sipario sulla platea illuminata.

Il progetto nasce da un’idea di Settimio Pisano, Direttore Generale del Teatro Politeama, che ha proposto a Giacomo Carbone di scrivere un testo per i visitatori in grado di andare oltre la guida descrittiva, trasformandola in drammaturgia. La produzione, in collaborazione con Teatro del Carro, vedrà protagonista Francesco Gallelli, attore e performer impegnato nella ricerca sul teatro popolare d’arte e co-fondatore del collettivo artistico Agartha, dedicato alle arti e culture del Mediterraneo.

Le visite, della durata di circa 45 minuti, saranno disponibili tutti i giorni dal 27 al 30 dicembre, alle ore 17.00 e 19.00, con una sessione speciale la mattina di domenica 28 dicembre alle ore 11.00.

Segui CalabriaOk