(Foto) San Mauro Marchesato, inaugurata la “Scalinata musicale” e debutta la Banda Provinciale

Protagonisti i giovani della Junior Band e le storiche formazioni bandistiche del Crotonese, unite in un progetto che valorizza tradizione, cultura e identità musicale del territorio

A cura di Redazione
24 giugno 2026 15:30
(Foto) San Mauro Marchesato, inaugurata la “Scalinata musicale” e debutta la Banda Provinciale - Foto: Uff. Stampa Associazione Armonia APS
Foto: Uff. Stampa Associazione Armonia APS
Condividi

San Mauro Marchesato - Lo scorso 21 giugno si è tenuta a San Mauro Marchesato la prima edizione della Festa della Musica, organizzata dall'Associazione Armonia APS. Nel corso dell’evento è stata inaugurata la “scalinata musicale”, realizzata dai giovani dell’Associazione e dedicata alla storia della banda musicale locale. Alla cerimonia erano presenti, assieme alla presidente dell'Associazione Mariangela Corabi, anche il Presidente della Provincia di Crotone Antonio Ammirati e il sindaco di San Mauro Marchesato Levino Rajani.

L’evento, inserito in un calendario nazionale, ha visto il debutto della Junior Band, formazione di 30 giovani talenti, e della Banda Provinciale, progetto frutto di un lungo percorso che ha portato al coordinamento delle storiche formazioni di San Mauro, Scandale, Cerenzia, Caccuri, Roccabernarda, Santa Severina, Torre Melissa, Strongoli, Cirò Marina e del distretto arbëreshë (bande tutte iscritte ad “ANBIMA”). Il direttore artistico che ha curato tutto il progetto è il maestro Luigi De Lorenzo.

Alla giornata hanno inoltre preso parte anche due bande provenienti da Amantea, la “Francesco Curcio” e da Montauro - “Cuccarini”, che hanno sfilato lungo le vie del paese per poi unirsi e suonare alcune marce sinfoniche assieme, omaggiando anche il compositore crotonese, il Maestro Giuseppe Campagna, eseguendo magistralmente la sua “Giorno Felice”. La serata si è conclusa con lo spettacolo della “Ottopiù street band” lungo le vie di San Mauro Marchesato.

Si è così portati avanti un evento che potesse riunire giovani generazioni di musicisti e bande già radicate sul territorio in un’unica entità, rappresentante la provincia di Crotone dal punto di vista musicale. Grande la partecipazione e la risposta del territorio a conferma di una musica che non conosce confini e lascia il segno.

Segui CalabriaOk