Fascineto, grande partecipazione per la campagna di screening gratuito su diabete e pressione arteriosa

Sono stati oltre 100 gli screening effettuati, che hanno visto una forte partecipazione da parte della comunità locale

A cura di Redazione
27 novembre 2025 19:00
Fascineto, grande partecipazione per la campagna di screening gratuito su diabete e pressione arteriosa -
Condividi

Fascineto - Il Comune di Frascineto ha registrato un'ampia adesione da parte della cittadinanza alla campagna di screening gratuito per il diabete e la pressione arteriosa, organizzata in collaborazione con il Lions Club Castrovillari - Distretto 108 Ya, il reparto di Pediatria dell'Ospedale di Castrovillari, la Croce Rossa Italiana, la Rete Diabetologica Pediatrica Calabrese, l’associazione "Luce di Luna" e la Farmacia Calabrese & Groppa di Frascineto.

L'iniziativa, svolta presso i Circoli ricreativi della Terza Età in piazza Scanderberg, ha visto la partecipazione di adulti e bambini, che sono stati accolti dagli operatori delle diverse realtà coinvolte. I cittadini hanno avuto l’opportunità di sottoporsi gratuitamente alla misurazione della pressione arteriosa e della glicemia, due esami fondamentali per una diagnosi precoce che può fare la differenza nella gestione di patologie gravi.

Sono stati oltre 100 gli screening effettuati, che hanno visto una forte partecipazione da parte della comunità locale. Il sindaco di Frascineto, dott. Angelo Catapano, ha espresso la sua soddisfazione per la grande risposta dei cittadini. "Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco – è il segno di una crescente attenzione alla prevenzione, fondamentale per ridurre i rischi legati a malattie importanti. Frascineto si allinea così alle migliori pratiche di altre città italiane, dimostrando sensibilità verso temi di salute che riguardano tutti."

Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche alla consigliera Elena Miranda, che ha curato l'iniziativa per conto dell'Amministrazione comunale, nonché a tutti i professionisti e le associazioni che hanno reso possibile il successo della campagna. In particolare, il sindaco ha voluto esprimere la sua gratitudine alla dott.ssa Filomena Stamati, alla dott.ssa Filomena Ferrari, alla dott.ssa Mariangela Policastro, al dott. Giuseppe Spina, ai membri del Lions Club Castrovillari, alla Croce Rossa Italiana di Castrovillari, al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Castrovillari, all’associazione "Luce di Luna" e al Circolo della Terza Età di Frascineto per il loro impegno e professionalità.

Segui CalabriaOk