Due volumi del dizionario del dialetto e della cultura cirotana donati al Comune di Cirò Marina

Cirò Marina (KR) – Nelle ultime ore il Sindaco Sergio Ferrari ha incontrato il prof. Giuseppe Virardi presso il Comune, con quest’ultimo che ha voluto donare all’Amministrazione Comunale i due volumi...

A cura di Redazione
17 gennaio 2024 15:30
Due volumi del dizionario del dialetto e della cultura cirotana donati al Comune di Cirò Marina -
Condividi

Cirò Marina (KR) – Nelle ultime ore il Sindaco Sergio Ferrari ha incontrato il prof. Giuseppe Virardi presso il Comune, con quest’ultimo che ha voluto donare all’Amministrazione Comunale i due volumi del Dinizionario de dialetto e della cultura dell’area Cirotana.

A rendere omaggio al proff. Virardi è stato, in una nota, lo stesso Primo Cittadino.

“Un’opera certamente importante per poter conoscere il nostro dialetto, quelli del territorio cirotano ed insieme le nostre migliori tradizioni.

Per dirlo con le prole del Proff. Virardi: “Un’opera che vuole anche indicare alle nuove generazioni i valori positivi, a cui potersi ispirare, quali l’onesta, il lavoro, la solidarietà, l’amicizia, l’impegno, la serietà.

Un dizionario che vuole altresì far risorgere, per quanto sia possibile, un idioma in gran parte scomparso e tramandarlo ai posteri quale memoria del nostro passato”.

Un grande patrimonio, lessicale e storico – conclude nella nota il Sindaco Ferrari – che come Amministrazione, ci impegniamo a divulgare, partendo dal coinvolgimento delle scuole, in particolar modo, delle Istituzioni Scolastiche secondarie di primo grado, partendo da quelle presenti, nell’area del cirotano.

Grazie Prof. Virardi!”.

Segui CalabriaOk