Crotone - Nasce il Longevity Point: la Farmacia Gualtieri guida l’innovazione

Un modello innovativo che trasforma la farmacia in un hub clinico di prossimità dedicato alla prevenzione e alla Longevità attiva

A cura di Redazione
12 dicembre 2025 13:00
Crotone - Nasce il Longevity Point: la Farmacia Gualtieri guida l’innovazione -
Condividi

Crotone - Nel panorama dell’evoluzione dei servizi sanitari territoriali, la Longevità sta emergendo come uno dei temi cardine dell’innovazione in farmacia. In vista di Cosmofarma – Maggio 2026, dove la Longevità sarà presentata come nuova direttrice strategica per l’intero comparto, a Crotone la Farmacia Gualtieri si è già posizionata come realtà pioniera, avviando da tempo un percorso concreto attraverso l’istituzione del Longevity Point.

Il progetto — che ha registrato un forte interesse da parte della popolazione — introduce un cambio di paradigma nella pratica professionale del farmacista, chiamato a ricoprire un ruolo evoluto, come consulente esperto nel percorso di Longevità.

Questa nuova funzione prevede competenze integrate che spaziano dalla valutazione dei principali indicatori di salute, alla gestione personalizzata dei programmi di prevenzione, fino all’orientamento del cittadino verso stili di vita e interventi evidence-based finalizzati al mantenimento della performance fisiologica nel lungo periodo.

L’introduzione del Longevity Point rappresenta quindi un modello operativo innovativo, in cui la farmacia territoriale supera la tradizionale logica dispensativa e si configura come hub clinico di prossimità, capace di offrire servizi continuativi, misurabili e orientati alla medicina preventiva.

La Farmacia Gualtieri dimostra così come, già oggi, il farmacista possa assumere un ruolo chiave nel supportare la popolazione nel raggiungimento di una Longevità attiva, contribuendo a ridurre il carico sanitario e a promuovere una cultura della salute proattiva.

Segui CalabriaOk