Consorzio di Bonifica Calabria: interventi capillari nel fine settimana

Le operazioni hanno interessato diversi distretti e comuni, con attività mirate alla manutenzione e al ripristino delle infrastrutture idrauliche

A cura di Redazione
17 novembre 2025 22:00
Consorzio di Bonifica Calabria: interventi capillari nel fine settimana -
Condividi

Il Consorzio di Bonifica della Calabria ha reso noto l’intenso programma di interventi effettuati nel corso del fine settimana, confermando l’impegno costante delle proprie squadre sul territorio regionale.

Le operazioni hanno interessato diversi distretti e comuni, con attività mirate alla manutenzione e al ripristino delle infrastrutture idrauliche. In particolare:

- Nel Distretto di Rosarno, si è intervenuti sul Colatore Vena, considerato strategico per la gestione delle acque.

- A Santa Domenica Talao, è stato effettuato il ripristino della condotta DN 75, fondamentale per la rete di distribuzione locale.

- I distretti Cosenza Est e Ovest hanno operato nella località Succiommo di Bisignano, con la pulizia del fosso di scolo.

- Ulteriori interventi si sono svolti nelle aree di Scalea, Pozzo della Signora, Contrada Doria e Cassano all’Ionio.

- Infine, il Comprensorio Reggio Calabria Est ha coordinato i lavori di pulizia del Canale di Colo (ID N. 1265) in località "Cufò", nel territorio comunale di Caulonia.

Il Consorzio sottolinea come queste attività siano parte integrante di una strategia di prevenzione e tutela ambientale, volta a garantire la sicurezza idraulica e la funzionalità delle reti di scolo e irrigazione.

Segui CalabriaOk