Catanzaro, torna "SOS Caldo": assistenza agli anziani fragili per l'estate

Dal 15 luglio al 31 agosto sarà attivo il servizio dedicato. Belcaro: «I bisogni delle fasce più deboli restano una priorità»

A cura di Redazione
25 giugno 2026 19:00
Catanzaro, torna "SOS Caldo": assistenza agli anziani fragili per l'estate -
Condividi

CATANZARO – Anche per l'estate 2026 il Comune di Catanzaro rinnova "SOS Caldo", il servizio di assistenza rivolto alle persone anziane fragili durante i mesi più caldi dell'anno. L'iniziativa partirà il 15 luglio e resterà attiva fino al 31 agosto, con un numero telefonico dedicato operativo tutti i giorni dalle 9 alle 19.

A comunicarlo è l'assessore alle Politiche sociali Nunzio Belcaro, dopo l'approvazione della delibera da parte della giunta guidata dal sindaco Nicola Fiorita.

«Partirà il 15 di luglio e resterà attivo, attraverso un numero telefonico dedicato, fino al 31 agosto dalle 9 alle 19 – spiega Belcaro – secondo una formula collaudata sin dal 2022, anno di insediamento dell'attuale Amministrazione. Andare incontro alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione resta in cima ai nostri obiettivi e, nel caso del supporto agli anziani fragili, il riscontro avuto in questi anni con il forte utilizzo di SOS Caldo conferma la giustezza del nostro orientamento».

Il servizio sarà realizzato, come nelle precedenti edizioni, con il coinvolgimento degli enti del Terzo Settore. A breve il Comune pubblicherà una manifestazione d'interesse rivolta alle realtà che operano nel sociale e che possano mettere a disposizione personale qualificato per garantire ascolto e assistenza alle persone anziane.

«Come sempre – continua l'assessore – abbiamo previsto il coinvolgimento, attraverso una specifica manifestazione d'interesse che pubblicheremo a breve, di enti del Terzo Settore la cui comprovata esperienza al fianco del target individuato metta a disposizione, per le azioni e gli interventi calibrati sui bisogni dei nostri anziani fragili, personale adeguatamente formato per le finalità del progetto, prima fra tutte l'ascolto finalizzato all'individuazione dei diversi bisogni».

L'obiettivo dell'iniziativa è offrire un sostegno concreto alle persone più vulnerabili durante il periodo estivo, aiutandole anche nelle necessità quotidiane, come fare la spesa o ritirare i farmaci.

«Nessuno deve restare indietro – conclude Belcaro – è un'affermazione di principio suggestiva ma che poi bisogna tradurre in contenuti concreti, che guardino a ogni forma di disagio possibile, compreso quello esistenziale di un anziano impossibilitato a fare la spesa o a prendere le medicine in farmacia»

Segui CalabriaOk