Catanzaro, torna l’Aula Rossa: inaugurazione della nuova sede del Consiglio Comunale
Dopo sette anni di lavori e attese, giovedì 30 ottobre a Palazzo De Nobili la cerimonia ufficiale di riapertura
CATANZARO – Dopodomani, giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 17:00, a Palazzo De Nobili, sarà inaugurata la nuova aula destinata ad accogliere il Consiglio Comunale di Catanzaro.
La storica “Aula Rossa”, chiusa dal 2018 dopo il crollo di una parte del controsoffitto che aveva provocato danni agli arredi e alle strutture, è stata oggetto di un profondo intervento di ristrutturazione e riqualificazione.
I lavori hanno riguardato opere strutturali, architettoniche e impiantistiche: revisione del solaio di copertura, rifacimento del controsoffitto, nuova pavimentazione e rivestimenti, infissi moderni, rinnovo completo degli arredi, impianto di climatizzazione a basso consumo, installazione di pannelli fotovoltaici e un sistema tecnologico di amplificazione e votazione di ultima generazione. Particolare attenzione è stata posta anche all’eliminazione delle barriere architettoniche.
“Vivremo un momento lungamente atteso – ha dichiarato Gianmichele Bosco, presidente dell’Assemblea cittadina –. Restituire l’Aula Rossa al Consiglio Comunale era un fatto di dignità istituzionale e civica. Un Consiglio può essere ospitato altrove per ragioni d’emergenza, ma non oltre un tempo ragionevole. È trascorso più del previsto, ma finalmente Catanzaro ritrova un luogo simbolo della democrazia e della partecipazione popolare”.