Castrovillari - Protocollo tra Procura, Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate contro l’evasione fiscale

Firmato un accordo interistituzionale per rafforzare la collaborazione operativa e garantire maggiore efficacia nelle indagini penali e tributarie

A cura di Redazione
28 settembre 2025 19:00
Castrovillari - Protocollo tra Procura, Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate contro l’evasione fiscale -
Condividi

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e la Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Cosenza hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa finalizzato a consolidare i rapporti interistituzionali nelle fasi di contrasto ai più gravi illeciti di carattere penal-tributario.

Il protocollo, nel solco delle consolidate prassi di collaborazione già in essere, mira a rafforzare la sinergia operativa tra gli Enti firmatari, garantendo modalità di confronto rapide e condivise nelle diverse fasi di verifica fiscale, accertamento dei tributi e indagini penali.

L’accordo, firmato dal Procuratore della Repubblica di Castrovillari, Dr. Alessandro D’Alessio, dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Giuseppe Dell’Anna, e dal Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Cosenza, Dr. Giuseppe Sifonetti, prevede un coordinamento strutturale volto a migliorare l’efficacia e la tempestività delle azioni contro l’evasione fiscale.

In particolare, grazie all’intesa saranno intensificati e migliorati lo scambio di dati e documenti di interesse istituzionale, orientando le attività d’indagine verso la repressione delle condotte più lesive per lo Stato e perseguendo l’obiettivo comune di un effettivo recupero dei tributi evasi.

Segui CalabriaOk