Almanacco | Martedì 15 novembre, Sant'Alberto: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi martedì 15 novembre è il 319° giorno del calendario gregoriano, mancano 46 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da r...

A cura di Redazione
15 novembre 2022 07:00
Almanacco | Martedì 15 novembre, Sant'Alberto: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno -
Condividi

Almanacco | Oggi martedì 15 novembre è il 319° giorno del calendario gregoriano, mancano 46 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

 

Onomastico

Oggi si celebra Sant’Alberto. Sant’Alberto, detto Magno, vescovo e dottore della Chiesa, che, entrato nell’Ordine dei Predicatori, insegnò a Parigi con la parola e con gli scritti filosofia e teologia. Maestro di san Tommaso d’Aquino, riuscì ad unire in mirabile sintesi la sapienza dei santi con il sapere umano e la scienza della natura. Ricevette suo malgrado la sede di Ratisbona, dove si adoperò assiduamente per rafforzare la pace tra i popoli, ma dopo un anno preferì la povertà dell’Ordine a ogni onore e a Colonia in Germania si addormentò piamente nel Signore. .

Proverbio del giorno

Il mese di bruma, dinnanzi mi scalda, e di dietro mi consuma.

 

Accadde Oggi

1956 – Elvis Presley debutta al cinema (66 anni fa). Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il primo film in cui compare Elvis Presley (Love Me Tender)

1971 – Intel lancia il primo microprocessore (51 anni fa). A tre anni dalla sua fondazione, Intel lancia sul mercato il 4004, il primo microprocessore in commercio della storia.

2001 – Microsoft lancia Xbox (21 anni fa). Con l’uscita nei negozi di Xbox, Microsoft si lancia nell’agone delle console per videogiochi, sfidando i colossi nipponici che in questa fase vedono la Sony PlayStation 2 fare la parte del leone.
.

 

Nati in questo giorno

1952 – Antonella Ruggiero (70 anni fa). Interprete dalla voce straordinaria, è nata a Genova, dove nel 1975 è tra i fondatori (con Piero Cassano, Aldo Stellita, Giancarlo Golzi, Carlo Marrale) del gruppo Matia Bazar.

1993 – Paulo Dybala (29 anni fa). Nato a Laguna Larga (Argentina), è un calciatore, dall’agosto 2012 con cittadinanza italiana. Paulo Exequiel Dybala è un talentuoso attaccante scoperto dal Palermo che lo portò giovanissimo in Italia, alla Juventus la sua consacrazione, dal luglio 2022 della Roma.

 

 

Segui CalabriaOk