A Crotone il tributo a Ornella Vanoni dell’Orchestra Sinfonica Brutia

Il 15 marzo al Teatro Scaramuzza il concerto “Appuntamento con Ornella” con arrangiamenti sinfonici inediti

A cura di Redazione
18 febbraio 2026 17:30
A Crotone il tributo a Ornella Vanoni dell’Orchestra Sinfonica Brutia -
Condividi

Sarà il Teatro comunale Vincenzo Scaramuzza ad accogliere, il 15 marzo alle ore 18.00, “Appuntamento con Ornella”, il tributo dell’Orchestra Sinfonica Brutia dedicato a Ornella Vanoni. Il progetto, curato dal direttore artistico Francesco Perri, porta a Crotone un viaggio musicale attraverso i grandi classici di un’artista che ha segnato oltre sessant’anni di storia della musica italiana.

Il concerto propone una rilettura sinfonica dei brani più iconici del repertorio della Vanoni, con arrangiamenti inediti pensati per restituire nuova profondità emotiva a canzoni che appartengono all’immaginario collettivo. Un percorso che unisce memoria e presente, tradizione e nuove sonorità, valorizzando il dialogo tra orchestra e canzone d’autore.

Ornella Vanoni viene raccontata come interprete capace di attraversare generazioni e linguaggi, dalla stagione del teatro-canzone milanese alle esperienze con la bossa nova italiana, fino ai grandi successi che hanno fatto la storia della musica leggera.

Sul palco, accanto all’Orchestra Sinfonica Brutia, la voce di Ida Altrove, interprete chiamata a restituire con sensibilità e intensità le sfumature emotive delle canzoni della Vanoni. Con lei la partecipazione speciale di Sasà Calabrese, chitarra e voce, mentre gli arrangiamenti sono firmati dal maestro Giuseppe Santelli, musicista che vanta collaborazioni con numerosi artisti di rilievo del panorama nazionale e internazionale.

Segui CalabriaOk