#8Marzo2023 - Anna Maria Oppido (Commissione P.O.): "Abbiamo tante battaglie da affrontare"
8 marzo 2023 – L’emancipazione femminile si conquista a suon di battaglie, lo sa bene Anna Maria Oppido presidente della commissione Pari opportunità del Comune di Crotone che per celebrare appieno la...

8 marzo 2023 – L’emancipazione femminile si conquista a suon di battaglie, lo sa bene Anna Maria Oppido presidente della commissione Pari opportunità del Comune di Crotone che per celebrare appieno la donna e accendere i riflettori su quanto ancora si debba fare per la parità, ha promosso una serie di iniziative culturali che si svolgeranno in città per tutto il mese di marzo.
“La donna – spiega la Oppido – ha un dono: essere mamma, essere il manto della misericordia e ha una grande responsabilità quello di dare il proprio contributo alla comunità e lo dà in senso diverso rispetto all’uomo, con quella sensibilità che appartiene al genere femminile.
Abbiamo tante battaglie da affrontare, forse più di quelle già vinte. L’emancipazione, dal mio punto di vista, non è il fatto che la donna oggi possa lavorare o possa avere il diritto al voto. Questi sono diritti che ha acquisito. L’emancipazione è tutt’altra cosa: è il posto nella società, le pari opportunità che oggi purtroppo la donna non ha, non ce l’ha nel mondo del lavoro né in politica. Se c’è ancora una legge che impone la Quota rosa vuol dire che ancora non si è fatto molto.
A me, ad esempio, piacerebbe che al di là di una norma quando un Sindaco forma la Giunta di una città deve scegliere senza imposizioni, indistintamente, uomini e donne per competenza e capacità.