Yates Nicotera e “Nello stesso bar”: il cantautore che racconta l’amore e la vita vissuta
Dal cantautorato italiano al britpop, Yates trasforma esperienze personali e sentimenti autentici in musica riflessiva e coinvolgente
Il singolo “Nello stesso bar” di Yates Nicotera sta conquistando gradualmente il pubblico, raccogliendo apprezzamenti e ascolti in costante crescita. “Qualcuno mi ha già fatto i complimenti – racconta Yates – ora speriamo che continui così”. Perché cantare? “Perché mi parte spontaneo, è l’unico modo che ho per trasmettere ciò che scrivo”.
L’artista si ispira a ciò che ascolta: dal cantautorato italiano ai grandi generi britannici, passando per glam rock, country rock e britpop. “Sto maturando un metodo di scrittura diverso – aggiunge – ora so cosa voglio dai miei testi. Parlo d’amore, perché è quello che oggi manca, e racconto la realtà delle relazioni moderne. I miei testi diventano sempre più riflessivi, e attraverso le mie canzoni apro un mondo che riguarda una vita vera, cruda e amara, ma sempre con tanta speranza”.
Ma chi è Yates? Il nome stesso, tratto dall’inglese e che significa “ragazzo di strada”, riassume tutto: un ragazzo comune, che vive e assapora la vita, cerca di rimanere coerente e ama l’amore in tutte le sue forme. La sua musica nasce dalla gavetta, dalla sofferenza e dall’esperienza quotidiana, affrontando le emozioni e le situazioni della vita reale.
Il primo incontro con la musica è stato spontaneo e immediato: “Mi ha dato tanta forza. La musica è arte, e l’arte è la vera essenza di espressione e libertà”. Anche le esperienze d’amore hanno influenzato il suo percorso: “Credo di aver conquistato qualcuno con una mia canzone, e sono ricordi bellissimi. Scrivo d’amore perché è tutto quello che serve, è il senso della vita”.
Yates lavora nei locali dove canta, un’esperienza fondamentale per la sua crescita artistica: “La gavetta è molto significativa, mi permette di interagire col pubblico, emozionare, divertire e vivere insieme a loro momenti unici”. La sua canzone preferita rimane proprio il singolo di punta, “Nello stesso bar”, mentre tra gli altri artisti ammette di ascoltare spesso “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla.
Yates Nicotera si presenta così come un cantautore sincero e riflessivo, lavoratore, e con tanti sogni in tasca.