Al Wonderful Sila Festival Pierdavide Carone: "Il mio primo disco risente l’influenza di Rino"

In questa calda estate il territorio crotonese sarà interessato da un vasto calendario di concerti e spettacoli, dal mare alla montagna. E, nella presila crotonese, a Cotronei una giornata di musica c...

A cura di Redazione
18 luglio 2023 18:30
Al Wonderful Sila Festival Pierdavide Carone: "Il mio primo disco risente l’influenza di Rino" -
Condividi

In questa calda estate il territorio crotonese sarà interessato da un vasto calendario di concerti e spettacoli, dal mare alla montagna. E, nella presila crotonese, a Cotronei una giornata di musica con una vasta scelta per tutti i gusti. Sabato 12 agosto, infatti, in località Trepidò di Villaggio Baffa il “Wonderful Sila Festival” intratterrà il pubblico con dodici ore di musica.

Ad esibirsi ci saranno i Boombadash, Saturnino, Andy dei Bluvertigo, Pierdavide Carone, Eman, Maninni, Liccia, Domenico Scordamaglia, Dharma, Dj Keyel oltre ai crotonesi Santino Cardamone, Renato Caruso, Francesco Coriale e Antheo. Noi abbiamo sentito il giovane cantautore Pierdavide Carone, romano classe 1988, il quale nel suo ricco bagaglio c’è anche il Festival di Sanremo insieme a Lucio Dalla.

«A Cotronei porterò mezz’ora del mio repertorio più importante, dai primi successi ad Amici fino all’ultimo album Casa – ci ha detto il cantautore – Scrivo sempre qualcosa di nuovo essendo ciò che faccio quotidianamente, il punto è trovare chi te le pubblichi. Ho molte canzoni nel cassetto, trovare un’etichetta che oggi pubblichi un cantautore vero è difficile».

La sua esibizione è stata molto apprezzata a Sanremo e, pensando alla musica cantautorale, non ci siamo sottratti dal chiedere a Pierdavide Carone un pensiero su Rino Gaetano:

«Di sicuro è ancora oggi attuale, forse lo è più adesso vedendo il tipo di cantautori che vanno per la maggiore, e che assomigliano molto al suo modo di fare canzoni che non all’epoca in cui venne fuori quasi come un pesce fuor d’acqua rispetto ai suoi colleghi contemporanei. È certamente un modello d’ispirazione per chi vuole intraprendere la carriera musicale, per me lo fu, infatti il mio primo disco risente molto della sua influenza».

Per Pierdavide Carone, la Calabria e il territorio crotonese non sono luoghi inediti: «Sì, la Calabria forse dopo la Puglia è la regione in cui più ho suonato», ha concluso il cantautore. A presentare il Wonderful Sila Festival ci saranno Vanessa Grey e Francesco Repetti Mogol.

Segui CalabriaOk