(VIDEO) Wineland 2025 cambia volto: il dopo-Natale crotonese brinda sotto la nuova tensostruttura

Dal 26 al 28 dicembre degustazioni, cantine e luci natalizie animeranno Corso Vittorio Veneto: la quinta edizione si amplia, cresce la rete e arrivano 22 produttori calabresi insieme a realtà nazionali e internazionali

A cura di Redazione
11 dicembre 2025 12:58
Condividi

Non prendete appuntamenti di sera subito dopo Natale. Dal 26 al 28 dicembre si torna in centro per sorseggiare un buon vino con la quinta edizione di Wineland, che quest’anno presenta una grande novità: non più piazza Mercato, ma una nuova ambientazione lungo Corso Vittorio Veneto, sotto la tensostruttura allestita dall’Amministrazione comunale.

Wineland 2025, organizzato da APS Somewhere con il contributo del Comune di Crotone, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa.

«Innanzitutto è un’edizione speciale perché cambiamo la nostra location storica. Questa quinta edizione avrà come novità la tensostruttura che l'amministrazione ha pensato bene di montare sul corso principale della città; è un'occasione anche per noi per usufruire di questa bellissima struttura», ha spiegato Raffaele Nebbioso dell’associazione Somewhere, affiancato dal sindaco Vincenzo Voce, dal vicesindaco Sandro Cretella, e da Alberto Laratta e Luigi Pignolo di Wineland.

Tre giorni che trasformeranno il centro città in un vero palcoscenico per gli amanti del vino e della cultura enogastronomica, in un’edizione cresciuta, consolidata e capace di creare rete. «Oggi ci ritroviamo a collaborare e cooperare con tantissime sigle che hanno a che fare col mondo del vino. Le istituzioni si sono avvicinate, il Comune di Crotone ci crede sempre. Più che cambiato, Wineland si è arricchito», ha aggiunto Nebbioso.

La conferenza stampa si è tenuta nella Casa della Cultura, registrando un forte coinvolgimento del settore. «Grande partecipazione da parte delle cantine del territorio e anche di quelle fuori regione. Si è aggiunta la FIVI, si è aggiunta Triple A, si sono aggiunte diverse realtà che guardano Wineland con grande interesse», è stato detto da Luigi Pignolo, di WineLand.

Alberto Laratta ha ricordato ai presenti come l’evento stia crescendo anche in termini di visibilità: «È una rete importante. L'anno scorso Wineland è stato presentato alla Cittadella regionale, accendendo i riflettori non solo sulla provincia ma anche al di fuori. Basta vedere i partner istituzionali di questa quinta edizione. L’augurio è di avere sempre più consenso e partecipazione». La tensostruttura ospiterà visitatori e produttori in un ambiente ideale per degustazioni e incontri.

La tensostruttura ospiterà visitatori e produttori in un ambiente ideale per degustazioni e incontri. Sul punto, il vicesindaco Sandro Cretella ha spiegato:

«Dalla location tradizionale di piazza Mercato, che aveva una dimensione più ridotta, l’organizzazione si era spostata lo scorso anno in via Silvio Messinetti. Quest’anno invece, data la presenza della tensostruttura, in grado di ospitare quasi 3.000 persone con un indice di affollamento medio, era giusto, e noi ne siamo stati entusiasti, accogliere la celebrazione dell’evento all’interno di questa struttura, ma anche all’esterno, perché l’organizzazione investirà tutta l’area pedonale di via Vittorio Veneto.

Ci aspettiamo che questa atmosfera, che sta registrando tanti consensi, insieme alle luminarie e al grande albero di Natale che sta attirando interesse anche dai paesi limitrofi, contribuisca ancora di più al successo di un evento sempre perfettamente organizzato, che sicuramente registrerà numeri ancora più elevati quest’anno
».

Sono 22 gli spazi dedicati alle cantine calabresi, ognuna pronta a raccontare la propria storia attraverso vini, aromi e tradizioni della propria terra. Un’ulteriore sezione sarà riservata ai vini nazionali e internazionali, per un’esperienza sensoriale completa che valorizza l’incontro tra territori e culture.

Segui CalabriaOk