“Voci senza parole”: Opera e Lied al pianoforte all’Aula Magna del Conservatorio di Cosenza
Mercoledì 21 gennaio alle 20.30 il recital di Andrea Bauleo per la stagione del “S. Giacomantonio”
Si intitola “Voci senza parole: Opera e Lied al pianoforte” il prossimo concerto in programma al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, in calendario mercoledì 21 gennaio alle 20.30 nell’Aula Magna di Portapiana. Protagonista della serata sarà il pianista Andrea Bauleo, che proporrà un affascinante itinerario musicale dedicato a brani nati dal rapporto tra musica e testo letterario, ma trasfigurati in raffinati spartiti per pianoforte solo.
Il programma attraversa celebri pagine del repertorio operistico e liederistico rilette attraverso la scrittura pianistica. Tra queste spicca la trascrizione per pianoforte della “Melodia” tratta dall’“Orfeo ed Euridice” di Gluck, elaborata da Giovanni Sgambati, breve ma intenso brano dagli accenti profondamente struggenti. Di grande brillantezza anche il pot-pourri virtuosistico firmato da Alfred Grünfield, costruito su celebri melodie dell’operetta “Il pipistrello” di Johann Strauss.
Cuore del concerto sarà l’omaggio a Franz Liszt, figura centrale nella poetica del pianoforte romantico. Bauleo interpreterà le poderose parafrasi lisztiane dal “Rigoletto” e dal “Trovatore” di Giuseppe Verdi, accanto a due autentiche perle tratte dal “Terzo Anno di pellegrinaggio”. In queste ultime, Liszt si ispira direttamente ai Sonetti 104 e 123 del Petrarca, richiamando in modo esplicito il legame tra parola poetica e suono.
Pianista cosentino, Andrea Bauleo si è diplomato con il M° Giuseppe Maiorca, perfezionandosi successivamente con Hector Moreno, Michele Marvulli, Bernard Poetsch, Cristiano Burato, Sergio Perticaroli e Aldo Ciccolini. Vincitore di numerosi e prestigiosi concorsi pianistici, tra cui il “Domenico Scarlatti” di Napoli, il “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, il “Premio Italia Olimpo Pianistico” di Taranto e il “Wiener Klassik” di Vienna, ha svolto un’intensa attività concertistica in importanti sale europee.
Nel corso della sua carriera si è esibito, tra gli altri, al Théâtre des Variétés, alle Folies Bergère e al Théâtre du Châtelet di Parigi, al Café Paris di Londra, all’Arena di Fréjus, all’Admiralspalast di Berlino, al Gürzenich di Colonia e al Teatro Eliseo di Roma, confermandosi interprete di solida tecnica e profonda sensibilità musicale.