Violenza contro le donne, la caserma dei carabinieri di Crotone si illumina di arancione
Il comando provinciale aderisce alla campagna mondiale contro la violenza di genere: illuminata di arancione la caserma e valorizzato il progetto “Una stanza tutta per sé”
Nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il comando provinciale dei carabinieri di Crotone ha aderito all’iniziativa globale “Orange the World”, promossa a livello internazionale e sostenuta in Italia da Soroptimist International.
La caserma di Crotone è stata simbolicamente illuminata di arancione, colore scelto per rappresentare un futuro libero dalla violenza di genere. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare istituzioni e cittadini, colorando di arancione edifici, monumenti e luoghi simbolici.
A Crotone, nella sede dei Carabinieri, è stato allestito anche un locale dedicato all’ascolto protetto delle vittime vulnerabili nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé” (leggi qui). Avviato nel 2019 insieme a Soroptimist International d’Italia, il progetto adesso vuole espandersi in tutta la provincia di Crotone con spazi riservati e attrezzati per garantire accoglienza, privacy e sicurezza a chi denuncia.
L’illuminazione è avvenuta alla presenza del comandante provinciale, colonnello Raffaele Giovinazzo, e della presidente del Soroptimist di Crotone Maria Lucia Cosentino. Un gesto forte, a conferma dell’impegno costante dell’Arma nel dire “No!” a ogni forma di violenza e discriminazione, fisica o psicologica.