(VIDEO) Tutto pronto a San Leonardo di Cutro per la festa patronale

É arrivato il mese di aprile e Tutta la comunità di San Leonardo si stringe al sentimento di fede, di devozione e di tradizione nei confronti della statua di San Leonardo situata nella parrocchia di S...

A cura di Redazione
04 aprile 2024 10:00
Condividi

É arrivato il mese di aprile e Tutta la comunità di San Leonardo si stringe al sentimento di fede, di devozione e di tradizione nei confronti della statua di San Leonardo situata nella parrocchia di San Leonardo di Cutro.

Ogni anno, agli inizi di aprile si inizia a sentire l’aria di festa in onore del santo patrono che si svolge come di consueto nell’ultima settimana di aprile.

Quest’anno il tutto inizierà giorno 22 aprile con la rinominata “ CALATA”, infatti la statua scenderà dal trono dedicato e si sposterà nella chiesa centrale.

Seguirà la settimana della novena, fino ad arrivare a domenica 28 dove la statua di San Leonardo uscirà dalla chiesa parrocchiale situata in piazza municipio per proseguire nella processione per le vie del paese.

La festa patronale terminerà lunedì 29 aprile, con l’uscita dalla parrocchia in processione, si recherà presso la “piazza bella vista” in località Turrazzo, dove risiede una vera e propria cappella dedicata al santo patrono, dove starà fino al pomeriggio, per poi tornare la sera nella chiesa centrale facendo risalita sul trono dedicatosi.
In questo lungo tragitto di fede, ci sarà un momento dedicato allo spettacolo pirotecnico.

Quando si parla di tradizioni e di fede, la comunità risponde molto bene, donando speranza a chi ne ha più bisogno.

Segui CalabriaOk