(VIDEO) Traffico illecito di rifiuti e peculato: sequestrati oltre 50mila euro a Cotronei
Operazione dei Carabinieri su disposizione della DDA di Catanzaro: sotto sequestro il profitto di un presunto traffico di oltre 300 tonnellate di ferro sottratte all’isola ecologica comunale
Nella giornata di oggi i Carabinieri della Stazione di Cotronei hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo per un importo superiore a 50.000 euro, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catanzaro su richiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro – Direzione Distrettuale Antimafia.
Il provvedimento riguarda un soggetto residente a Cotronei, nei cui confronti è stata ritenuta sussistente la gravità indiziaria in ordine ai reati di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti e peculato.
La complessa attività investigativa, condotta dai militari dell’Arma di Cotronei sotto la direzione della DDA di Catanzaro, ha preso avvio dal monitoraggio dell’isola ecologica del Comune di Cotronei. Gli accertamenti successivi, sviluppati attraverso l’assunzione di informazioni da persone informate sui fatti, il controllo di sistemi di videosorveglianza, numerosi sopralluoghi e approfondite indagini di natura patrimoniale, hanno consentito di ricostruire un quadro indiziario articolato.
Secondo quanto emerso nella fase delle indagini preliminari – che dovrà essere sottoposta al vaglio del contraddittorio processuale – gli investigatori avrebbero delineato l’operatività di una organizzazione dedita al traffico illecito di rifiuti ferrosi. Nel periodo compreso tra marzo 2022 e aprile 2025, il gruppo avrebbe movimentato oltre 300 tonnellate di materiale ferroso, sottratto in modo sistematico dall’isola ecologica comunale e successivamente immesso illegalmente sul mercato.