(VIDEO) Radio My Love, una serata per celebrare la storia delle radio crotonesi

Dalle prime radio libere alle emittenti che ancora resistono: voci, ricordi e passione nella sala consiliare grazie all’associazione Il Melograno

A cura di Redazione
05 gennaio 2026 21:15
Condividi

È stata una serata densa di riconoscenza Radio My Love, l’evento che ha reso omaggio stasera al lungo corso delle radio di Crotone e della sua provincia, dalle prime radio libere nate negli anni Settanta fino alle emittenti che ancora oggi continuano a trasmettere, resistendo al tempo e ai cambiamenti.

L’iniziativa si è svolta nella Sala consiliare ed è stata fortemente voluta dall’associazione Il Melograno, presieduta da Aldo Truncè, che ha riunito le voci storiche dell’etere crotonese: dediche, canzoni, racconti e soprattutto il fascino intramontabile di quella voce che non si vedeva, ma si ascoltava e bastava a creare immaginazione e compagnia.

“Sì, diventò una grande radio perché stasera celebriamo la radio, celebriamo il valore della radio in Crotone e anche in provincia, quindi abbiamo messo su tutte quelle che erano le stazioni radiofoniche della città e anche qualcuna della provincia proprio per creare, far partire questa grande carovana, celebrare la radio, celebrare i suoi fondatori, celebrare i suoi speakers”, ha spiegato Aldo Truncè, sottolineando il senso dell’iniziativa.

Insieme a lui, a premiare le radio e i protagonisti di questa lunga storia, anche Giovanni Sotira di Radio Alpha e Giuseppe Federico, sempre di Radio Alpha, a testimonianza di un percorso condiviso. Con loro i giornalisti Giuseppe Romano e Virgilio Squillace per premiare le emittenti.

Presente Radio Libera Crotone 103, la prima radio libera della città, di Mario Casciaro, che proprio in questi giorni celebra 50 anni dalla prima messa in onda nel gennaio 1976, insieme a Carlo Crea e Katia Lodato. Presente anche Radio Studio 97, creata da Piero Latella e oggi diretta da Francesco Latella, che continua a confermarsi come una delle radio più amate dai crotonesi.

Durante la serata sono state ricordate e celebrate anche Radio Alpha, Radio Lacinia, Radio Tele International di Claudio Regalino, insieme al fratello Fabio e alla sorella Giusy, Donato De Pietro, Antonella Marazziti, e tanti speaker che nel tempo hanno prestato la propria voce all’etere cittadino. Citazioni e riconoscimenti anche per Radio Video Calabria, Radio 102 di Elio Diogene e per numerose altre emittenti che hanno segnato un’epoca, con nomi come Gigi Sisca, Antonella Pezzetta e Franco Razionale e molti altri protagonisti che hanno scritto pagine importanti della storia radiofonica locale.

Non sono mancate le radio della provincia di Crotone, come Radio Delta 2000, che trasmetteva da Petilia Policastro, a dimostrazione di un fenomeno diffuso e vitale, che hanno raccontato anche le comunità dell'entroterra,

Segui CalabriaOk