(VIDEO) Papa Leone accoglie la diocesi di Crotone–Santa Severina e l’Arcivescovo Torriani a Piazza San Pietro
Numerosi fedeli della diocesi di Crotone–Santa Severina a Piazza San Pietro insieme all’Arcivescovo Torriani per l’Udienza Generale con Papa Leone XIV, che ha ricordato l’importanza della fraternità e dell’amore cristiano
Stamattina, mercoledì 12 novembre, Papa Leone XIV ha presieduto l’Udienza Generale in piazza San Pietro, accolto da numerosi fedeli dell’Arcidiocesi di Crotone–Santa Severina, guidati dall’Arcivescovo Monsignor Alberto Torriani. Il Pontefice ha salutato personalmente il presule e la diocesi crotonese, rivolgendosi a tutti con un messaggio di fraternità e speranza. Si è svolto infatti il pellegrinaggio diocesano del Giubileo, un momento di grande partecipazione e spiritualità per i fedeli della diocesi.
Durante la catechesi, Leone XIV ha sottolineato che la fraternità è “una delle più grandi sfide dell’umanità”, e non sempre facile da vivere. “Le tante guerre sparse nel mondo, le tensioni sociali e i sentimenti di odio sembrerebbero dimostrare il contrario”, ha detto. Tuttavia, credendo in Cristo risorto, ha spiegato il Papa, è possibile sperimentare l’essere fratelli e imparare a vivere secondo il comandamento dell’amore, liberandosi da egoismi, odio e prepotenze.
Al termine dell’udienza, il Pontefice ha incontrato il vescovo di Crotone Alberto Torriani. Tra i pellegrini presenti in piazza San Pietro c’era anche un nutrito gruppo proveniente da Petilia Policastro, accompagnato dal parroco e vicario episcopale Don Peppe Marra. Presenti anche la comunità di Strongoli con don Yamid e don Simone. Per Crotone, hanno partecipato, in piazza San Pietro, don Ezio Limina e don Gino Gulizia.