(VIDEO) Open Day al Polo Tecnologico “Donegani Ciliberto”: una scuola tra mare, stelle e innovazione

Il Nautico e l’Istituto Trasporti e Logistica aprono le porte agli studenti delle scuole medie, mostrando laboratori, planetario e offerte formative all’avanguardia

A cura di Redazione
19 gennaio 2026 09:00
(VIDEO) Open Day al Polo Tecnologico “Donegani Ciliberto”: una scuola tra mare, stelle e innovazione -
Condividi

Sabato pomeriggio il Polo Tecnologico “Donegani Ciliberto di via Siris ha aperto le sue porte al territorio, mostrando tutte le sue potenzialità, le caratteristiche positive e l’ampia offerta formativa. La scuola, da sempre aperta al territorio, guarda il mare ma anche le stelle, grazie al planetario “Aloysius Lilius”, la stanza più importante dell’istituto per studiare pianeti, stelle e il cielo, affiancato da numerosi laboratori distribuiti nei settori di meccanica navale, trasporti e logistica.

L’istituto si conferma all’avanguardia e al passo con i tempi, dotato di strumentazioni e attrezzature innovative, sostenibili e green, pensate in funzione della tipologia tecnica e settoriale della scuola. Nelle scuole tecniche come il Ciliberto, le attività laboratoriali rappresentano un elemento centrale per la formazione degli studenti, offrendo competenze concrete e spendibili nel mondo del lavoro. La scuola è guidata dalla dirigente Laura Laurendi, che punta su un continuo potenziamento dell’offerta formativa.

“All’interno del nautico c’è un crogiolo e chi vi opera deve avere una solida base culturale, che parte da lontano, dalle forme della Terra, dal modo di rappresentarle su carte nautiche e aeronautiche, dall’uso delle stelle. Sebbene siamo nel 2026, l’astronomia mantiene un ruolo importantissimo, soprattutto in scenari come quello di Erno, dove sovente i sistemi satellitari vengono oscurati per ragioni di sicurezza e opportunità”, ha spiegato il professore Alberto Vega, docente di navigazione navale.

Un ampio laboratorio di navigazione aerea è stato descritto dal professore Luigi Pascali: “Nel laboratorio di controllo del traffico aereo simuliamo le conversazioni tra l’ente di controllo e il pilota. Questo è un momento fluido per l’aviazione civile: c’è una grandissima richiesta di piloti, tecnici e figure professionali nel settore aeronautico e aeroportuale. È un momento d’oro per il trasporto aereo, e chi acquisisce competenze specifiche in questi contesti può costruirsi un futuro solido e interessante”.

Tra i docenti che hanno accolto i ragazzi delle scuole medie durante l’open day c’è stato anche il giovanissimo professor Alessandro Iannone, diplomato proprio al nautico: “È un’esperienza bella e anche strana a quest’età. Lavoro nell’istituto dove ho preso il diploma, e questo rappresenta un vantaggio straordinario: poter già entrare nei laboratori come ITP, in particolare nel settore della navigazione aerea, permette di trasformare subito le competenze in esperienza pratica”.

Il Polo Tecnologico “Donegani Ciliberto” conferma così il suo ruolo di scuola moderna e proiettata al futuro, dove gli studenti possono acquisire competenze solide e opportunità concrete nel mondo del lavoro, sia sul mare che nel cielo.

Segui CalabriaOk