(VIDEO) Negli scatti di Fabrizio Carbone il volto autentico del Sud

Un incontro informale tra soci, scatti esposti e racconto del Sud attraverso le fotografie di Fabrizio Carbone

A cura di Redazione
18 dicembre 2025 08:00
Condividi

Un aperitivo vissuto con semplicità, come un ritrovarsi naturale tra persone che condividono lo stesso sguardo. Ieri sera il locale Amira ha ospitato un incontro promosso dall’associazione Krotografia, un momento informale pensato per stare insieme, dialogare e lasciare spazio alle immagini esposte alle pareti, protagoniste silenziose ma profonde della serata.

Gli scatti di Fabrizio Carbone hanno accompagnato il confronto tra soci e amici dell’associazione, restituendo un racconto autentico del Sud. Fotografie che non cercano l’effetto, ma la verità dei luoghi e delle persone, nate dall’osservazione lenta e dall’incontro umano prima ancora che dall’atto fotografico.

«C’è tanto Sud, c’è tanto territorio nostro – ci ha raccontato Fabrizio Carbone – sono scatti fatti andando in giro, tra le domeniche, i sabati, gli incontri casuali. L’idea era quella di racchiudere un po’ il nostro territorio». Un lavoro costruito nel tempo, scegliendo con cura le immagini capaci di rappresentare un percorso più ampio. «Tra centinaia di foto – ha spiegato – questi quindici scatti racchiudono tutto il lavoro, sono quelli che sentivo più vicini».

Al centro, però, non c’è solo il paesaggio, ma soprattutto la relazione. «Le fotografie nascono dagli incontri, dai colloqui, dal conoscersi. Solo dopo aver scambiato qualche chiacchiera arriva lo scatto», ha sottolineato, evidenziando un approccio che mette al primo posto le persone, il rispetto e l’ascolto.

Segui CalabriaOk