(VIDEO) Mercato d’Estate, buona la prima a Crotone: successo per la fiera e la sfilata dei Giganti

Tanta partecipazione sul viale Regina Margherita per il primo appuntamento estivo. Prossime tappe il 12 luglio con l’Anguria Party e il 23 agosto con la Spaghettata

A cura di Redazione
22 giugno 2026 08:00
(VIDEO) Mercato d’Estate, buona la prima a Crotone: successo per la fiera e la sfilata dei Giganti -
Condividi

Buona partecipazione, nonostante le alte temperature, per il primo appuntamento del “Mercato d’Estate – Festa, Colori & Shopping” che si è svolto ieri sul viale Regina Margherita a Crotone. L’iniziativa, promossa da Ana – Associazione Nazionale Ambulanti Ugl con il supporto dell’amministrazione comunale, ha richiamato cittadini e visitatori tra le numerose bancarelle allestite lungo il percorso.

Ad animare la giornata inaugurale è stata soprattutto la sfilata dei Giganti di Bellantone, una delle attrazioni più apprezzate dal pubblico. I tradizionali personaggi Mata e Grifone hanno attraversato il viale accompagnati dal ritmo dei tamburi, regalando uno spettacolo folkloristico che ha incuriosito grandi e piccoli.

«I giganti si chiamano Mata e Grifone. Sono Grifone il saraceno e Mata la principessa che si innamorò del saraceno Grifone quando in Calabria ci fu lo sbarco dei saraceni. Questo è un ballo d’amore che viene fatto per le vie dei paesi e delle città durante feste patronali, eventi sacri e manifestazioni varie», ha spiegato Nicola Leonardis dei Giganti di Bellantone.

Leonardis ha ricordato come la tradizione sia antichissima e affondi le sue radici tra Palmi e Messina, sottolineando il valore culturale di una rappresentazione che continua a coinvolgere le nuove generazioni. «Il ballo dei giganti è un ballo itinerante al ritmo incalzante dei tamburinari che allieta le vie principali delle città. Questa tradizione sopravvive grazie anche ai bambini che continuano a seguirla e ad appassionarsi».

Soddisfazione è stata espressa anche dagli organizzatori. «Siamo molto felici e contenti. Dopo tanto lavoro dietro le quinte siamo riusciti a preparare questa manifestazione con i giganti e prossimamente a Crotone ne avremo altri due appuntamenti: la festa dell’anguria e la sagra della pasta per tutti i visitatori che verranno a trovarci», ha dichiarato Salvatore Scerbo di Ana Ugl.

Per Salvatore Alessandra il mercato estivo rappresenta una risposta alle richieste arrivate dai cittadini e dagli operatori. «Sono tre appuntamenti importanti per la città di Crotone. Grazie all’amministrazione comunale e all’ANA UGL siamo riusciti a confrontarci e a trovare una soluzione per ampliare le occasioni di mercato durante il periodo estivo. Molte persone ci chiedevano perché il mercato si svolgesse soltanto il primo giovedì del mese e, attraverso il dialogo con il vicesindaco Cretella, siamo riusciti a organizzare questi eventi straordinari».

Dopo il successo della giornata inaugurale, il calendario proseguirà il 12 luglio con l’“Anguria Party”, durante il quale sarà distribuita gratuitamente l’anguria ai partecipanti, mentre il 23 agosto sarà la volta della Grande Spaghettata gratuita che chiuderà il programma del Mercato d’Estate 2026.

Segui CalabriaOk