(Video) - L’Orchestra Giovanile Crotonese è realtà, Morise: «Abbiamo dato a questi ragazzi quello che è mancato a noi»
Il 1 Dicembre 2024 è una data che andrà segnata in rosso sui calendari di tutti i crotonesi. Presso l’auditorium del museo e giardini di Pitagora abbiamo assistito alla nascita dell’Orchestra Giovanil...
Il 1 Dicembre 2024 è una data che andrà segnata in rosso sui calendari di tutti i crotonesi. Presso l’auditorium del museo e giardini di Pitagora abbiamo assistito alla nascita dell’Orchestra Giovanile Crotonese, una realtà voluta, pensata ed ideata dal M° Damiano Morise e condivisa con i Maestri dell’Adiemus Ensemble.
Ed in perfetto stile Adiemus, l’orchestra composta da maestri provenienti tutti dalla provincia di Crotone, abbiamo assistito ad un esperimento di armonia territoriale che semina note e raccoglie concerti.
E dopo l’evento di domenica, possiamo affermare che l’esperimento è riuscito: cinquantuno ragazzi provenienti da ogni luogo della provincia, hanno dato vita a ciò che a Crotone non è mai esistito: una orchestra provinciale giovanile.
«Finalmente abbiamo dato a questi ragazzi quello che è mancato a noi» sono queste le parole del direttore musicale e artistico del progetto a fine serata.
Una serata dove la musica ha fatto da padrona, con il concerto “Paesaggi sonori” inserito all’interno della stagione concertistica “Festival dello Ionio” lanciata proprio dall’Adiemus APS.