(VIDEO) La regina romana conquista il corso: tutti in fila per la Carbonara
A Crotone l’ondata di gusto del Carbonara Festival tra musica e piatti della tradizione
Si sa, la carbonara è la regina della cucina romana. Anche questa sera, a Crotone, in tanti si sono messi in fila su corso Vittorio Veneto per assaggiare i piatti tipici della Capitale: dalla pasta ai secondi, dai panini con la porchetta, veri protagonisti della proposta culinaria, alle pizzette romane e ai dolci ricchi di panna che attirano soprattutto i più golosi.
Il Carbonara Festival ha continuato a muovere curiosità e appetito, e questa è stata l'ultima sera. Sono circa quaranta gli operatori arrivati da Roma con i loro stand di cibo e bevande, impegnati in un piccolo tour gastronomico che ha fatto tappa anche nella nostra città.
Gli organizzatori e gli addetti agli stand si sono detti soddisfatti dell’accoglienza ricevuta: secondo loro, i crotonesi hanno mostrato grande entusiasmo, con una risposta più che positiva. Le specialità più richieste? Ci hanno detto la carbonara, ovviamente, servita fumante e cremosa (anche tris di carbonara, cioè tre cremose interpretazioni) e i panini con la porchetta.
Sotto la tensostruttura allestita lungo corso Vittorio Veneto, la cena è stata accompagnata dall’intrattenimento musicale dei “Ni scialamu”, che hanno proposto un repertorio legato alla tradizione pop italiana. Brani che tutti conosciamo e che hanno invitato a canticchiare: L’italiano di Toto Cutugno, Cuccurucucù di Franco Battiato, Un’avventura di Lucio Battisti, Ma che freddo fa di Nada, e altre canzoni che appartengono al Dna della nostra nazione.
Tra un assaggio e l’altro, le persone si sono fermate ad ascoltare, a sorridere, a scattare una foto con il piatto in mano. E pure noi.