(VIDEO) La pioggia non ferma la solidarietà: settanta Babbi Natale in corsa per Crotone
Stamane la Christmas Run 2025 ha attraversato la città tra sport, beneficenza e sostegno al commercio locale: fondi destinati alla Pediatria dell’ospedale
Crotone – La pioggia non ha fermato l’entusiasmo né la voglia di fare del bene. Stamane settanta podisti, vestiti tutti di rosso e con il cappellino da Babbo Natale, hanno attraversato il cuore della città dando vita alla Christmas Run 2025, manifestazione sportiva e solidale con partenza e arrivo in Piazza Duomo.
L’evento, organizzato dalla Milon Runners, si è svolto in un clima di festa e partecipazione, confermandosi una corsa non competitiva, aperta a tutti, capace di unire sport, solidarietà e spirito natalizio. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto all’acquisto di una culla pediatrica per il reparto di Pediatria dell’ospedale di Crotone, che afferma il valore sociale della manifestazione.
I partecipanti hanno seguito il percorso cittadino di 2,5 chilometri, toccando Piazza Umberto I, via Mario Nicoletta, la Fontana di via XXV Aprile e Corso Vittorio Veneto, mentre i runner più allenati hanno affrontato anche il tracciato da 10 chilometri, articolato su quattro giri. Lungo il percorso non sono mancati sorrisi, incitamenti e curiosità dei passanti, attratti da una colorata carovana natalizia in movimento.
«Non ci ferma nemmeno la pioggia – ha dichiarato Antonio Pizzuti, presidente della Milon Runners – siamo abituati a correre anche in condizioni meteo difficili. Questa è la seconda Christmas Run, dopo l’esperienza dello scorso anno, ed è un augurio per noi podisti ma soprattutto un modo per fare beneficenza e continuare a far crescere l’atletica crotonese».
La Confcommercio Calabria Centrale ha sostenuto l’iniziativa sottolineando il legame tra sport e città. «Siamo felici di dare continuità a un evento che cresce – ha affermato Giovanni Ferrarelli, direttore di Confcommercio Calabria Centrale – ed è anche un modo per stimolare il commercio locale nel periodo natalizio, invitando a spendere sotto casa e a sostenere le piccole attività che tengono viva Crotone».
La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo sportivo e associativo, con la presenza di Giuseppe Cimini, figura aggregante dell’iniziativa, e dell’assessore allo Sport Luca Bossi, che ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere eventi capaci di unire solidarietà, valori sportivi e promozione del territorio. «Stiamo lavorando anche alla piena riqualificazione e omologazione della pista di atletica – ha spiegato – per poter ospitare eventi regionali e nazionali». Presente anche il maratoneta Danilo Ruggiero.
Il pacco gara solidale, al costo di 10 euro, con T-shirt, sacca e cappellino di Babbo Natale, ha contribuito alla raccolta fondi per la culla pediatrica. Durante la mattinata è stata attiva anche l’area Health Break con la “merenda della salute”, mentre una tappa fotografica alla Fontana di via XXV Aprile ha immortalato uno dei momenti della corsa.
Anche sotto la pioggia, Crotone ha saputo correre unita per una buona causa.