(VIDEO) “Insieme creiamo il futuro” per accorciare le distanze tra gli studenti e le aziende

Un accordo con la Camera di Commercio Catanzaro Crotone e Vibo, proposto dal Centro per l’Impiego di Crotone con Anpal Servizi S.p.A., con la finalità di rafforzare i servizi di orientamento in uscita...

A cura di Redazione
15 febbraio 2024 18:00
Condividi

Un accordo con la Camera di Commercio Catanzaro Crotone e Vibo, proposto dal Centro per l’Impiego di Crotone con Anpal Servizi S.p.A., con la finalità di rafforzare i servizi di orientamento in uscita ai percorsi scolastici, di attuare delle strategie in risposta alla sfida dell’occupabilità e dello sviluppo della carriera formativa e lavorativa di studenti e lavoratori.

L’accordo è stato presentato questa mattina presso la sede della Camera di Commercio di Crotone, dalla vice presidente Emilia Noce e Gabriella Iuzzolini del centro per l’impiego di Crotone. Tale accordo nasce dal progetto “Insieme creiamo il futuro”, finalizzato a favorire il contatto tra la scuola e quindi gli studenti, con il sistema delle imprese e l’incrocio tra Domanda e Offerta di la Camera di commercio ha accolto con grande piacere l’invito di collaborazione proposto dal Centro per l’impiego di Crotone e ANPAL Servizi, aderendo e al partenariato, sottoscrivendo tale accordo.

Quest’ultimooffre nuove opportunità di formazione e lavoro per gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore, attraverso la realizzazione di laboratori di orientamento,  nelle transizioni valorizzando la connessione della rete partenariale, di esperienze di orientamento rivolte agli studenti anche in riferimento al fare impresa.

L’accordo si rivolge dunque agli studenti dell’ultimo anno per avvicinare gli studenti nella raccolta dei fabbisogni professionali grazie ai partner. Un momento di incontro che si realizzerà tramite il Job Day for school tra imprese e gli studenti coinvolti delle classi quinte.

Un accordo per fermare la migrazione dei giovani – ci ha detto la vice presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia Emilia Noceutile ad incrementare l’incontro fra domanda ed offerta di lavoro. L’accordo ha la finalità di affiancare gli studenti e renderli più competenti al mondo del lavoro” e coinvolge gli studenti dell’Istituto Ciliberto Lucifero di Crotone, il Polos di Cutro e l’Istituto Donegani di Crotone.

Segui CalabriaOk