(Video) Innovazione, creatività e inclusione: il modello educativo del Pertini-Santoni
Una scuola che ha saputo costruire nel tempo un’offerta formativa ampia e articolata per affrontare con successo il mondo del lavoro e i percorsi universitari
Pubbliredazionale - L’Istituto Pertini-Santoni rappresenta oggi una delle realtà scolastiche più dinamiche e innovative del territorio, capace di interpretare l’evoluzione della didattica e di trasformarla in opportunità concrete per studenti di ogni età. Una scuola che ha saputo costruire nel tempo un’offerta formativa ampia e articolata, orientata allo sviluppo di competenze trasversali, fondamentali per affrontare con successo il mondo del lavoro e i percorsi universitari.
Indirizzi Tecnici – Settore Tecnologico
Grafica e Comunicazione
Il diplomato acquisisce competenze specifiche nel campo della comunicazione aziendale e di massa, intervenendo nei processi produttivi della grafica, dell’editoria, delle operazioni di prestampa, stampa e poststampa e dei siti web. È in grado di curare la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti grafici e multimediali.
Sbocchi professionali: Libera professione e impiego nelle imprese della filiera produttiva.Proseguimento degli studi: accesso a tutti i percorsi di laurea.
Discipline di studio:Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, teoria della comunicazione, progettazione multimediale, tecnologie dei processi produttivi, organizzazione e gestione dei processi produttivi, laboratori tecnici, scienze e tecnologie applicate.
Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)
Il percorso forma la figura del geometra, con competenze nei materiali, nelle tecnologie costruttive, nella progettazione edilizia, nel rilievo topografico, nella gestione del cantiere e degli impianti, oltre all’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e il calcolo.
Sbocchi professionali: Attività tecniche in ambito topografico, catastale, progettuale, direzione lavori, sicurezza, prevenzione incendi, risparmio energetico, stime e perizie.Proseguimento degli studi: accesso a tutte le facoltà universitarie.
Discipline di studio:Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, scienze e tecnologie applicate, progettazione, costruzioni e impianti, geopedologia, economia ed estimo, topografia.
Indirizzo Tecnico – Settore Economico
Il diplomato nel turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche.
Sbocchi professionali: Libera professione, imprenditorialità, inserimento in organizzazioni operanti nel settore del turismo
Proseguimento degli studi: accesso a tutti i percorsi di laurea.
Discipline di studio: Oltre alle discipline di area comune, le discipline caratterizzanti il corso di studi sono: Seconda lingua comunitaria, t e r z a lingua straniera, discipline turistiche e aziendali, geografia turistica, diritto e legislazione turistica, arte e territorio.
Indirizzo Professionale – Servizi Commerciali
Servizi Commerciali – Aziendale
Il diplomato possiede competenze professionali per supportare le aziende nella gestione dei processi amministrativi e commerciali e nelle attività di promozione delle vendite.
Sbocchi professionali:Libera professione, amministratore di condominio.Proseguimento degli studi: accesso a tutti i percorsi di laurea.
Discipline di studio:Informatica e laboratorio, tecniche professionali dei servizi commerciali, seconda lingua straniera, diritto ed economia, tecniche di comunicazione.
Servizi Commerciali – Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria
Il percorso prepara figure capaci di supportare le aziende nella promozione dell’immagine e del brand attraverso strumenti di comunicazione visiva e pubblicitaria.
Sbocchi professionali:Libera professione, enti e agenzie di comunicazione e marketing.Proseguimento degli studi: accesso a tutti i percorsi di laurea.
Discipline di studio:Informatica e laboratorio, tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari, seconda lingua straniera, storia dell’arte ed espressioni grafico-artistiche, tecniche di comunicazione.
Indirizzo Professionale – Servizi Culturali e dello Spettacolo
Il diplomato interviene nei processi di ideazione, progettazione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale, dello spettacolo e dei new media.
Sbocchi professionali:Produzione cinematografica e televisiva, video, musica, pubblicità, ricerche di mercato.Proseguimento degli studi: accesso a tutti i percorsi di laurea.
Discipline di studio:Storia dell’arte visiva, linguaggi fotografici e dell’audiovisivo, laboratori tecnologici, esercitazioni tecniche, tecnologie della comunicazione visiva.
Indirizzo Professionale Quadriennale
Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale – Curvatura Agricoltura e Ambiente
Il percorso quadriennale consente di conseguire il diploma in quattro anni, anticipando l’ingresso nel mondo del lavoro o dell’università, in linea con i modelli europei. Il diplomato è in grado di operare nella tutela e gestione delle risorse idriche, nell’uso razionale dell’acqua in agricoltura e nei settori legati ai cambiamenti climatici.
Durante il percorso, apprendistato, PCTO, didattica flessibile e work on the job rafforzano le competenze professionali.
Sbocchi professionali:Imprese del settore agro-energetico ed energie rinnovabili (biomasse, biogas).Opportunità post-diploma: lavoro, università, ITS.
Discipline di studio:Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio, gestione delle risorse forestali, energie rinnovabili e discipline STEM.
Liceo Artistico A. Mori
Architettura e Ambiente
Il diplomato padroneggia le tecniche grafiche e teoriche per la progettazione architettonica e ambientale di differenti tipologie di manufatti.
Design del Gioiello
Il percorso forma professionisti con competenze nelle tecniche di lavorazione dei materiali: incisione, cesellatura, sbalzo, fusione, laminatura, trafilatura e modellazione in cera.
Arti Figurative
Il diplomato acquisisce padronanza delle tecniche grafico-pittoriche e plastico-scultoree.
Sbocchi professionali:Arredatore d’interni, progettista di elementi decorativi, illustratore, animatore multimediale, designer dei metalli e oreficeria.Proseguimento degli studi: accesso a tutti i percorsi universitari.
Discipline di studio:Storia dell’arte, laboratori artistici, discipline geometriche e progettuali, laboratorio di architettura, laboratorio della figurazione, discipline pittoriche, plastiche e scultoree, laboratorio di design.
Laboratori, creatività e nuove tecnologie
Il Pertini-Santoni investe fortemente nella didattica laboratoriale. Il plesso Pertini dispone di laboratori di grafica, fotografia e cinema, oltre a una web radio scolastica, mentre il Santoni offre spazi dedicati a pittura, scultura, architettura, oreficeria, oltre a laboratori di chimica, fisica e linguistico. Ambienti che favoriscono l’apprendimento pratico, la creatività e il contatto diretto con le professioni.
Inclusione, sport e apertura al territorio
L’Istituto è Scuola Polo per l’Inclusione della provincia di Crotone e ospita servizi fondamentali come il Centro Territoriale di Supporto (CTS) per le nuove tecnologie e i bisogni educativi speciali e lo Sportello Provinciale Autismo (SPA). Importante anche il ruolo del Centro Sportivo Scolastico, con attività gratuite per gli studenti e aperte al territorio, che spaziano dall’aerobica alla ginnastica dolce, fino alla pallavolo.
Formazione senza confini
Completano l’offerta il serale per adulti (Geometra, Turistico e Corso di Ceramica) e i progetti Erasmus, che offrono a studenti e docenti esperienze formative internazionali, rafforzando competenze linguistiche, professionali e culturali.
Il Pertini-Santoni si conferma una scuola capace di guardare al futuro, mettendo al centro le persone, l’innovazione e il territorio, e offrendo strumenti concreti per costruire percorsi di crescita personale e professionale.
Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 saranno aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027. Le domande potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni