(Video) Esmeralda, quando l’arte diventa identità e impresa

Look maker e specialista in Armocromia, nelle sue mani si incontrano talento, professionalità e bellezza

A cura di Redazione
03 febbraio 2026 12:45
(Video) Esmeralda, quando l’arte diventa identità e impresa -
Condividi

Pubbliredazionale - A soli 16 anni, Esmeralda stringeva un pennello in mano per disegnare sogni: voleva essere una stilista. Abiti sontuosi, cappelli abbinati, dettagli curati nelle sue modelle disegnate. La sua era una passione che bruciava, ma la possibilità di studiare a Tirana, la capitale albanese, era un lusso che la sua famiglia non poteva permettersi. Fu suo padre, notando quella "tanta passione" nei suoi blocchi da disegno, a compiere il gesto che le cambiò la vita. Portando quei fogli a un amico stilista, ottenne un consiglio inatteso: "Vedo che lei mette tante attenzioni anche intorno al viso, ai capelli... Hai mai pensato a una scuola da parrucchiera?"

Il coraggio di ricominciare

A 16 anni Esmeralda si ritrovò iscritta alla scuola. Un anno e mezzo di formazione intensiva, dalle 6 del mattino alla sera. Finite le lezioni invitava amiche e cugine a casa: tagli e servizi gratuiti, pur di fare pratica. A 19 anni, la svolta: il trasferimento in Italia. Ma la gioia si scontrò con la realtà. Il mondo dell'hair-styling italiano era "completamente diverso". Se in Albania era regina del taglio, qui si stupivano che non sapesse fare una piega o un colore. L'unica via era rimettersi in gioco, con umiltà e determinazione: tutto ciò che aveva imparato, dovette metterlo da parte e ricominciare da zero. ​Dopo aver lavorato in saloni di alta formazione a Reggio Emilia – assorbendo la perfezione tecnica dell'Accademia Aldo Coppola – Esmeralda sentì che la sua sete di conoscenza non era appagata. Voleva crescere, frequentare corsi e non essere limitata. La ricerca la portò in ambienti avanguardistici e innovativi dove poté finalmente esplodere in un "boom di formazione" continuo. Questo viaggio la preparò per il passo più grande.

L'arte che prende forma

Arrivata a Crotone, il 13 dicembre 2016 aprì il suo primo salone decidendo così di dare vita alla sua impresa. All'inizio, le tendenze locali la costrinsero a fare "dei passi indietro", ma fu proprio in quel momento di isolamento professionale che scoprì la sua vera forza interiore. "Quando apri un salone tuo non c'è più il titolare, non c'è più la spalla. È tutto farina del tuo sacco. Lì ho capito che non pensavo di avere queste capacità.", racconta. E così il vero, inarrestabile motore della sua arte emerse chiaro: l'amore viscerale per il colore. Emersalda è una look maker e specialista in Armocromia a 360 gradi, per lei i capelli sono una tela, e il risultato, per ogni cliente, non è mai un'imitazione.

"Quando entro nel mondo dei colori, io mi ritrovo. Ecco, rivedo quella bambina con il pennello in mano, il foglio bianco, e disegno”. Nel 2023, Esmeralda trasferisce il suo salone in uno spazio diverso, e si rinnova ancora. L'arte che a 16 anni disegnava su carta, oggi Esmeralda la modella sulla vita, rendendo ogni donna non solo bella, ma perfettamente sé stessa. Un percorso intenso che ha condiviso e condivide con le sue collaboratrici, Benedetta Pia Comità e sua sorella Lame Stelina che la sostiene da sempre, e con il suo compagno di vita Luigi Cristaldi sempre pronto ad accompagnarla in ogni suo passo. Nonostante il successo raggiunto raggiunto Esmeralda non si ferma, continua a studiare, a formarsi e a prendere parte ad eventi nazionali ed internazionali. A febbraio sarà anche impegnate al festival di Sanremo.

Segui CalabriaOk