(VIDEO) Dopo il successo dell'Ariston, l'applauso della città all'Orchestra "Maria Grazia Cutuli"

Commozione non solo per loro, i giovani dell’Orchestra dell’Istituto comprensivo statale “Maria Grazia Cutuli”, ma anche per i loro genitori che li hanno ascoltati in Piazza della Resistenza e poi nel...

A cura di Redazione
13 maggio 2024 13:29
Condividi

Commozione non solo per loro, i giovani dell’Orchestra dell’Istituto comprensivo statale “Maria Grazia Cutuli”, ma anche per i loro genitori che li hanno ascoltati in Piazza della Resistenza e poi nella Sala Consiliare del Comune di Crotone, invitati dal sindaco dopo aver vinto il Global Education Festival 2024, il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola 2024.

Diretti dal Maestro Damiano Morise, non è da tutti i giorni salire sul palco musicale più importante d’Italia, l’Ariston di Sanremo, ed esibirsi trionfando nel contest al quale hanno partecipato le migliori orchestre scolastiche d’Europa.

E la scuola crotonese “Maria Grazia Cutuli” è stata la migliore, accolta in città dal sindaco Vincenzo Voce, alla presenza dell’assessore alla Cultura Nicola Corigliano, insieme alla dirigente scolastica Maria Grazia Maltese, il Maestro dell’Orchestra Morise, e i professori di strumento.

Il primo cittadino ha inteso ringraziare a nome della comunità cittadina i ragazzi nella Sala Consiliare: “Quando ho ricevuto la notizia del vostro successo ho voluto che si organizzasse un momento di incontro per complimentarmi e ringraziarvi ed ho voluto che si tenesse nella Casa Comunale a testimoniare la gratitudine di tutta la comunità cittadina. Vi ringrazio per il vostro impegno, per la vostra passione per la musica. Complimenti per il vostro successo che estendo alla vostra dirigente, al vostro maestro, agli insegnanti ed anche ai vostri genitori. La vittoria in un contest a cui hanno partecipato le migliori orchestre scolastiche d’Europa è motivo di orgoglio per tutta la comunità crotonese”, ha dichiarato il sindaco.

Il Global Education Festival è un concorso internazionale, nel Teatro Ariston ambito da tutti. L’orchestra ha inviato un video poi selezionato, concretizzando un sogno. “I ragazzi sono talenti e noi cerchiamo di coltivali con impegno e sacrifici“, sono le parole della dirigente.

Segui CalabriaOk