(VIDEO) Crotone - Mercoledì delle Ceneri, il Vescovo richiama alla grazia

All’Immacolata la celebrazione con l’imposizione delle ceneri: l’arcivescovo invita a conversione concreta, preghiera e carità quotidiana

A cura di Redazione
18 febbraio 2026 19:39
(VIDEO) Crotone - Mercoledì delle Ceneri, il Vescovo richiama alla grazia  -
Condividi

Riscoprire questo tempo come un tempo di grazia, già visitato e già abitato dal Signore. È il senso profondo che l’arcivescovo di Crotone-Santa Severina, Alberto Torriani, ha voluto consegnare alla comunità nel Mercoledì delle Ceneri, che ha aperto il cammino della Quaresima con la celebrazione eucaristica e il rito dell’imposizione delle ceneri nella chiesa dell’Immacolata di Crotone.

Nell’omelia, Torriani ha richiamato la Quaresima come “tempo di occasione”, un tempo in cui credenti e Chiesa sono chiamati a interrogarsi su quale spazio lo Spirito e il Signore abitino davvero nella vita quotidiana. “I gesti del digiuno, della carità e della penitenza servono a rimettere al centro una domanda decisiva: come il Signore sta abitando la mia vita, i miei giorni, i miei pensieri”, ha spiegato, invitando a non ridurre il percorso quaresimale a un insieme di pratiche esteriori.

Il cammino quaresimale, secondo l’arcivescovo, sta nel passaggio dalle parole allo stile di vita. “Nel Padre nostro diciamo ogni giorno ‘sia fatta la tua volontà’: un conto è dirla, un conto è assumerla come modo di vivere queste settimane”, ha detto, ricordando che la Pasqua mostra compiutamente la volontà del Padre in Gesù che muore e risorge. Da qui l’invito a vivere la Quaresima come percorso di fede e di conversione, ma anche come tempo di carità operosa, intelligente e creativa.

Torriani ha richiamato la concretezza dei piccoli gesti quotidiani, capaci di fare la differenza nelle relazioni. “Ci si accorge del fratello e della sorella che ci sono accanto non semplicemente dando qualcosa, ma con attenzioni semplici nelle famiglie, nelle case, nei luoghi di lavoro e di studio”, ha detto, indicando nella prossimità feriale il segno distintivo di uno stile cristiano che attraversa fatiche, dolori e sofferenze senza perdere il senso della speranza. “Basta davvero poco per mostrare la differenza con cui i cristiani affrontano i giorni”, ha aggiunto.

Alla celebrazione, che segna l’avvio del tempo quaresimale, erano presenti il rettore monsignor Alessandro Saraco, il vice presidente del Capitolo cattedrale don Bernardino Mongelluzzi e altri rappresentanti del clero. La liturgia è stata animata dal Coro San Dionigi. Il richiamo finale dell’arcivescovo è stato quello a fare proprie le parole del Padre nostro, riscoprendo la Quaresima come tempo di grazia già abitato da Dio.

Danilo Ruberto

Mercoledì delle Ceneri - Chiesa dell'Immacolata Crotone - Redazione 18.02.2026

Segui CalabriaOk