(VIDEO) Crotone, la solidarietà ha illuminato il centro: una cena per i piccoli degenti di Pediatria
Sessanta operatori della ristorazione, 220 commensali e un grande obiettivo comune: acquistare nuovi lettini per il reparto pediatrico dell’ospedale cittadino
Crotone ribalta ancora una volta le classifiche, confermandosi prima quando si tratta di fare del bene. Una città che sa stringersi attorno ai più fragili e che lo fa con gesti concreti, dove la serata conviviale di ieri sera è. stato un atto di solidarietà. È questo il senso, dunque, della cena di beneficenza “Una cena per piccoli e grandi sorrisi”, che ha animato Corso Vittorio Veneto, sotto la tensostruttura illuminata e riscaldata, gremita di partecipanti.
Protagoniste assolute le maestranze della ristorazione crotonese: circa 60 operatori tra chef, ristoratori, cuochi, pasticceri e anche diversi camerieri e cameriere, che hanno lavorato fianco a fianco per l'obiettivo prefissato. Il ricavato della serata sarà infatti destinato all’acquisto di nuovi lettini per il reparto di Pediatria dell'ospedale San Giovanni di Dio, contribuendo a migliorare il comfort e la qualità della degenza dei piccoli pazienti.
Un lavoro corale, preparato con oltre un mese di organizzazione meticolosa da parte di Confcommercio Crotone, che ha curato ogni dettaglio dell’evento, dall’allestimento del lungo tavolo bianco per 220 commensali fino alla gestione di una cena che resterà impressa non solo per i sapori, ma soprattutto per la “sapienza del cuore” che l’ha animata, raccogliendo tredicimila euro.
Il percorso gastronomico, ispirato ai profumi del territorio, si è aperto con un antipasto che ha unito la tradizione alla creatività, seguito dal maccheroncino pitagorico al ragù della tradizione, simbolo della cucina identitaria crotonese. Come secondo, un delicato cosciotto di pollo farcito alle erbe aromatiche, accompagnato da una soffice mousse di patate silane. A chiudere la cena, una selezione di dolci natalizi artigianali, realizzati dai maestri pasticceri crotonesi, in un ideale abbraccio di gusto e condivisione.
«Si mette in moto la comunità crotonese, la comunità professionale dei nostri operatori della ristorazione e non solo – ha dichiarato Giovanni Ferrarelli, direttore di Confcommercio Calabria Centrale –. L’aspetto benefico fa la differenza: tante attività stanno dando una mano. È una città viva, che vuole vivere e che dà anche un nuovo significato al centro cittadino».
A fargli eco Emilia Noce, presidente facente funzioni di Confcommercio Crotone: «Tutti uniti hanno dimostrato quanta solidarietà e quanta beneficenza si può fare verso il prossimo». Emozionata anche Stefania Zampogna, primario di Pediatria: «L’obiettivo è donare ai nostri bambini, migliorando il comfort della struttura. Saranno acquistati letti tecnici particolari, per i quali ringrazio profondamente l’azienda e tutti gli operatori coinvolti».
Le maestranze hanno cucinato presso Zia Rosi, a pochi passi dalla lunga tavolata di Corso Vittorio Veneto, mentre la serata è stata arricchita dalla live music con Sarah Memmola, Mario Nunziate e dal dj set di Cesko The Vineyard, dopo l’apertura musicale affidata al Quartetto Enotria della Beethoven Acam, creando un clima di festa, partecipazione e autentica vicinanza.
Fondamentale il contributo delle realtà che hanno sostenuto l’iniziativa, con il patrocinio di Comune di Crotone, Provincia di Crotone, Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia e il supporto di Akrea Spa, Free Lance, Confcommercio Calabria Centrale, UGDH Italia – Il Sorriso di Aurora.