(VIDEO) Crotone, la Kroton Nuoto protesta: Abodi promette di intervenire

Gli atleti costretti ad allenarsi tra mare e trasferte a Catanzaro nonostante la piscina olimpionica cittadina. Il ministro dello Sport: “Chiamerò Occhiuto e il sindaco Voce”

A cura di Redazione
01 ottobre 2025 18:16
Condividi

Hanno atteso il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, con uno striscione che lui stesso si è fermato a leggere, uno striscione con il nome della società di Nuoto con cui gareggiano e si allenano, e poi un altro che richiama il diritto allo sport che è consentito a tutti. È successo oggi, 1° ottobre, al Parco Pignera di Crotone, dove il ministro Abodi, accompagnato dal sottosegretario all'Interno Wanda Ferro, è arrivato per un appuntamento elettorale con Fratelli d'italia e per incontrare le realtà sportive locali.

Tra i presenti anche i ragazzi della Kroton Nuoto, società cittadina guidata da Tatiana Hrytsenko, che da mesi vive una situazione particolare: costretti ad allenarsi tra mare e strada, con trasferte quotidiane fino a Catanzaro per continuare a coltivare il proprio sogno sportivo, pur avendo a pochi metri da casa un impianto olimpionico pienamente funzionante, la piscina comunale di via Giovanni Paolo II.

L’accesso alla struttura è infatti negato alla Kroton Nuoto a seguito di un contenzioso con l’altra società natatoria crotonese, la Rari Nantes Crotone, legato a questioni economiche e di cogestione dell’impianto. Una vicenda finita in tribunale e che, di fatto, ha generato un grave disservizio a una delle due realtà sportive.

Davanti al ministro, il tecnico Roberto Fantasia ha spiegato: «L’impianto ci viene inibito anche per una questione di valori che vogliamo insegnare ai ragazzi. Vorremmo sapere anche noi perché siamo fuori. Nonostante gli incontri con l’altra società e con il sindaco, noi non possiamo entrare».

Abodi, sorpreso, ha definito la vicenda «fantascienza» e ha chiesto più volte spiegazioni sul motivo di questa esclusione. La risposta di Fantasia è stata netta: «Ragioni economiche».

Il ministro ha assicurato che intende approfondire la questione: “Voglio saperne di più – ha detto – e per questo chiamerò il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce”. "Ci dovete dire però le cose, importante è avere tutte le informazioni". Del fatto di informare il governatore uscente e il sindaco, lo ha detto all'interno della struttura.

Segui CalabriaOk