(VIDEO) Consegnato il "Vangelo della speranza sulle strade di Crotone"

Crotone – Dopo il bis della commedia messa in scena quest’estate dai giornalisti crotonesi, e grazie al buon cuore di tanti privati, questa sera è stato inaugurato il nuovo camper che consentirà ai vo...

A cura di Redazione
17 ottobre 2023 21:00
(VIDEO) Consegnato il "Vangelo della speranza sulle strade di Crotone" - I volontari di strada che ogni sera forniscono pasti caldi
I volontari di strada che ogni sera forniscono pasti caldi
Condividi

Crotone – Dopo il bis della commedia messa in scena quest’estate dai giornalisti crotonesi, e grazie al buon cuore di tanti privati, questa sera è stato inaugurato il nuovo camper che consentirà ai volontari di On the Road di continuare il proprio servizio a favore dei bisognosi su nuove quattro ruote. L’acquisto è stato infatti il frutto della vendita dei biglietti della performance teatrale e del contributo di altri cittadini ed enti. Grande soddisfazione da parte di tutti quelli che hanno collaborato e lavorato affinché si riuscisse a raggiungere questo obiettivo. Prima della consegna del camper, presso la Chiesa di Santa Rita è stata celebrata una santa messa officiata dal parroco don Tommaso Mazzei, assieme a tutti i Volontari di Strada.

Quella dei giornalisti è stata una scommessa vinta a favore della solidarietà, con il cuore grande dei crotonesi che, anche questa volta, hanno fatto la sua generosa parte. Nel primo incontro tra gli operatori dell’informazione, prima di iniziare a leggere il copione della commedia originale scritta da Massimo Giacinto Carvelli, con regia di Rodoldo Calamici, l’intenzione era chiara: destinare il ricavato della vendita dei biglietti dell’opera in beneficenza, convenendo poi tutti verso l’Associazione Volontari di Strada poichè il loro camper “era arrivato ormai a destinazione“.

“La nostra missione – ci ha detto Aldo Pirillo dei Volontari di Strada On The road – è l’attenzione verso gli ultimi, e rifacendoci al Vangelo, dobbiamo ricordare sempre che le pietre scartate dal costruttore diventano le pietre di volta. Dobbiamo dare vita ad una società di inclusione, volta a tendere una mano agli ultimi, per una società giusta ed equa”. Prezioso, per l’acquisto del camper, è stata la donazione della famiglia Amodeo.

Un mezzo su strada che serve da tanti anni ormai le persone meno fortunate e, anche grazie al generoso contributo dei giornalisti, adesso è arrivato il nuovo mezzo, mandando in pensione quello vecchio, e sperando che quelle quattro ruote possano raggiungere più persone possibili.

Questo camper che gira su due ruote da tanti anni per la città di Crotone ha anticipato Papa Francesco – ha dichiarato il parroco di Santa Rita don Tommaso Mazzei è il Vangelo della speranza sulle strade di Crotone che incontra gli ultimi. Se le persone in difficoltà non possono recarsi alla mensa, c’è il mezzo dei volontari di strada che li raggiunge”.

“Sul mezzo è riportato il nome di Dodò Gabriele: “Abbiamo voluto dare un segno tangibile anche alla memoria di Dodò Gabriele e alle vittime innocenti di mafia, un camper che deve portare in giro la memoria, e poi per farci prossimi gli uni degli altri, e ricordare situazioni e circostanze“. E’ quanto aggiunto da Claudio Bauknecht, di Agorà Kroton. Il ritrovo dei volontari è stato all’esterno della Chiesa di Santa Rita, con l’arrivo del mezzo tra gli applausi dei presenti. Un momento di convivialità dopo la benedizione del Camper ha accompagnato i bisognosi, i volontari e l’associazione Volontari di Strada nel piazzale dietro la parrocchia stessa. Un momento di preghiera, e poi l’acqua santa ha benedetto il mezzo  affinchè la preghiera si innalzi al cielo.

Tra qualche giorno, dopo gli ultimi ritocchi, il nuovo mezzo sarà pronto per girare nelle strade di Crotone, incontrando le sofferenze e i silenzi, e una cena pronta per chi vive di stenti.

Segui CalabriaOk