(VIDEO) Crotone - Arde alto il fuoco della tradizione di Santa Lucia

Crotone – La Festa di Santa Lucia è una tradizione a Crotone che richiama giovani, bambini e la gente più adulta. Già nei giorni antecedente al 13 dicembre, gli occhi ricercano le pire nei quartieri c...

A cura di Redazione
14 dicembre 2023 07:31
(VIDEO) Crotone - Arde alto il fuoco della tradizione di Santa Lucia -
Condividi

Crotone – La Festa di Santa Lucia è una tradizione a Crotone che richiama giovani, bambini e la gente più adulta. Già nei giorni antecedente al 13 dicembre, gli occhi ricercano le pire nei quartieri che si preparano, legna dopo legna, ad accendere il fuoco più alto. La luce emanata dal fuoco anticipa la notte di Natale, portandoci verso il giorno più bello dell’anno.

Nei quartieri crotonesi, giovani e adulti si sono già dati da fare nei giorni scorsi per preparare il fuoco perfetto tramite la legna, con la pira sempre più grande e più bella.

Noi quest’anno ci siamo di fronte via Mastracchi, di fronte il murale di Rino Gaetano, dove ogni partecipante, specialmente i ragazzi, ha messo insieme i pezzi per accendere il grande fuoco della notte di Santa Lucia, una tradizione crotonese tramandata, e da tramandare alle prossime generazioni.

Legna raccolta e nascosta fino all’utilizzo, cosiddette guardie sempre con occhi vigili per evitare i soliti, e divertenti, screzi tra i vari gruppi delle zone della città, e soprattutto pire alte, altissime, che questa sera hanno illuminato i 300 alloggi, per quel fuoco magico che ci chiama sempre a raccolta.

E così si incontrano generazioni, storie, racconti, illuminati dalle fiamme del fuoco che hanno accompagnato questa serata. Sono anni ormai che questa ricorrenza viene festeggiata e celebrata dai crotonesi. Oggi lo fanno i figli, prima lo facevano i papà, e prima ancora i papà dei papà e così via.

Segui CalabriaOk