(VIDEO) Antonio Affidato e i premi sociali: un’anteprima della 76ª edizione di Sanremo

In conferenza stampa a Crotone, Antonio Affidato illustra il contest “Musica Contro le Mafie” e i riconoscimenti della 76ª edizione del Festival, tra arte orafa e impegno civile

A cura di Redazione
16 febbraio 2026 13:00
(VIDEO) Antonio Affidato e i premi sociali: un’anteprima della 76ª edizione di Sanremo -
Condividi

Nello showroom della maison crotonese (qui il servizio) si è svolta la presentazione ufficiale dei premi speciali realizzati per la 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana. Un appuntamento che precede la partenza per Sanremo: durante la conferenza stampa, lo scultore Antonio Affidato, ha approfondito il valore sociale di alcuni dei riconoscimenti firmati Affidato.

Al centro del suo intervento il contest “Musica Contro le Mafie – Music for Change”, di cui cura la realizzazione dell’opera.

«Uno degli appuntamenti di quest'anno, come già da diversi anni, è il premio Musica contro le mafie, diretto da Gennaro De Rosa. È un riconoscimento legato a una tematica molto sensibile e delicata che affligge la nostra terra, ma non solo. È un'opportunità che sfruttiamo all'interno di una vetrina internazionale così importante come il Festival di Sanremo per promuovere tematiche sociali e legate all’identità civile. Ne approfittiamo per parlare di una narrazione diversa di questa terra, parallelamente a tutti gli appuntamenti, le iniziative, i convegni e i premi che ogni anno realizziamo per il Festival», ha dichiarato Antonio Affidato nel corso della conferenza stampa.

Il premio “Musica Contro le Mafie – Music for Change”, ideato da Gennaro De Rosa nel 2010 e oggi divenuto un format nazionale capace di coinvolgere centinaia di giovani artisti, sarà assegnato in questa edizione a Rossana De Pace. Un riconoscimento che si inserisce nel più ampio quadro dei premi speciali firmati dalla maison.

Nel corso dell’incontro sono stati richiamati anche gli altri riconoscimenti che saranno consegnati a Sanremo: il Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, il Premio Enzo Jannacci Nuovo IMAIE, il Premio Numeri Uno – Città di Sanremo che andrà ad Arisa, e il Premio alla Carriera destinato a Patty Pravo.

Spazio inoltre ai Premi “Dietro le Quinte” (DQ), al Premio Casa Sanremo per Carlo Conti, ai Soundies Awards di Casa Sanremo ideati da Vincenzo Russolillo, al Premio F.I.P.I. – Forum Internazionale per la Proprietà Intellettuale conferito a Tony Renis, Mario Luzzatto Fegiz e Mario Volante, ai Premi “Sergio Bardotti – Parole d’autore” e ai riconoscimenti del Christian Music – Festival della Canzone Cristiana.

Una conferenza stampa che ha messo in evidenza, accanto al valore artistico delle opere, la volontà di utilizzare il palcoscenico sanremese come strumento di racconto e responsabilità civile, con un’attenzione particolare ai messaggi sociali che accompagnano la musica.

Segui CalabriaOk