(Video) A Crotone si studia Medicina, inaugurato il primo anno accademico
Crotone –L’Università a Crotone adesso è davvero realtà. Dopo un anno di lavoro da parte del mondo accademico calabrese e delle istituzioni locali, lunedì pomeriggio, alle 14;00 hanno avuto inizio, a...
Crotone –L’Università a Crotone adesso è davvero realtà. Dopo un anno di lavoro da parte del mondo accademico calabrese e delle istituzioni locali, lunedì pomeriggio, alle 14;00 hanno avuto inizio, a Crotone, le lezioni del primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e tecnologie digitali. Trentacinque gli studenti che si sono ritrovati nelle aule allestite nella sede del polo universitario, in via Iapigi, a due passi dallo storico campetto dell’Unitaria. Nei prossimi mesi a questi studenti si aggiungeranno gli altri che sono in attesa dello scorrimento della graduatoria. Proprio i giovani universitari, che arrivano da diverse parti d’Italia e non solo da Crotone, hanno partecipato anche all’inaugurazione ufficiale dell’anno accademico al quale hanno preso parte le istituzioni locali, il rettore dell’Università della Calabria, Nicola Leone e il rettore dell’Università Magna Grecia di Catanzaro Giovanni Cuda.
Quello di lunedì è stato un evento che segna l’apertura di un nuovo capitolo nella formazione medica in Calabria, posizionando Crotone come il terzo polo della formazione medica regionale, accanto a Cosenza e Catanzaro.
All’inaugurazione, insieme ai vertici delle due università che gestiranno il corso, erano presenti il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari e il commissario dell’Asp di Crotone, Antonio Brambilla, che hanno portato i loro saluti. La presentazione del corso è stata a cura del professor Marcello Maggiolini, mentre le conclusioni sono state affidate al presidente della Regione, Roberto Occhiuto.