(VIDEO) A Crotone la solenne celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri

Ricordati anche la Battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano: una cerimonia intensa, tra memoria, fede e valori dell’Arma

A cura di Redazione
21 novembre 2025 15:02
Condividi

Nella mattinata di oggi, presso la Chiesa Parrocchiale del SS. Salvatore in Fondo Gesù a Crotone, si è tenuta la solenne celebrazione della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Un appuntamento particolarmente sentito, durante il quale sono stati commemorati anche l’anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano, momenti che custodiscono la memoria storica e il profondo patrimonio morale dell’Istituzione.

La Santa Messa è stata celebrata alla presenza delle massime Autorità civili e militari della provincia, delle rappresentanze dei Carabinieri in servizio e in congedo, e dei familiari dei militari caduti nell’adempimento del dovere. L’atmosfera, intensa e raccolta, ha ribadito ancora una volta il forte legame che unisce l’Arma al territorio crotonese.
A presiedere la liturgia è stato don Antonio Rodio, parroco del Santissimo Salvatore, che ha guidato i presenti in un momento di riflessione e preghiera.

Al termine della celebrazione, il Colonnello Raffaele Giovinazzo, Comandante Provinciale, ha ricordato il significato profondo della ricorrenza e l’origine del culto della Virgo Fidelis. La festa cade infatti il 21 novembre, giorno della Presentazione di Maria al Tempio, e coincide con la memoria del sacrificio del Battaglione Carabinieri in Africa Orientale. Proprio il 21 novembre 1941, nella drammatica Battaglia di Culqualber, i militari dell’Arma combatterono con straordinario valore, fino all’estremo sacrificio, per adempiere al proprio dovere e difendere la Patria.

Il Colonnello Giovinazzo ha sottolineato come il legame con la Virgo Fidelis rappresenti un gesto dal forte valore spirituale e identitario: affidare l’Arma alla sua protezione significa ribadire il senso più profondo della fedeltà, principio fondante del servizio dei Carabinieri e ben espresso nel motto “Nei secoli fedele”.

Segui CalabriaOk