Vicoli in Festival, Diamante si trasforma in un percorso esperienziale
Un weekend di eventi immersivi nel centro storico, tra degustazioni, concerti e attività per tutta la famiglia
Diamante - Nel cuore dell’inverno, Diamante si prepara ad accendere i suoi vicoli con “Vicoli in Festival”, un evento - organizzato dal Comune di Diamante in collaborazione con l’Associazione Rublanum - che unisce musica, degustazioni di vino, arte, talk, laboratori creativi per bambini, trasformando il centro storico in un grande percorso esperienziale a cielo aperto. Tra le attrazioni più attese la “Mongolfiera Experience”, offerta dall’Assessorato al Commercio di Diamante, tramite l’iniziativa “Natale dall’Alto, Diamante che incanta". “Vicoli in Festival” nasce con l’obiettivo di valorizzare l’identità urbana e culturale di Diamante, offrendo a cittadini e visitatori un week-end all’insegna della convivialità, della scoperta e dell’atmosfera natalizia.
L’evento si svilupperà il 27 e il 28 dicembre, tra i vicoli del centro storico attraverso talk, punti musicali diffusi, aree dedicate alle degustazioni di vini selezionati, performance artistiche e momenti di intrattenimento pensati per un pubblico ampio e trasversale.
Sabato 27 dicembre, alle ore 17.00, sarà inaugurata l’area festival nel centro storico, che fino a tarda serata si animerà con numerosi live e punti per la degustazione di prodotti enogastronomici, per una serata immersiva tra luci, suoni e sapori.
Domenica 28 dicembre, dalle ore 14.30, si potrà ammirare dall’alto il panorama unico di Diamante e del suo mare, salendo sulla mongolfiera ancorata. (Prenotazioni su www.eventbrite.it/e/natale-dallalto-diamante-che-incanta-tickets-1978727320682). Mentre alle ore 16.00, riaprirà l’area vicoli con cinque concerti itineranti, percorsi enogastronomici, artisti di strada. Sarà, infine, il concerto di EMAN, cantautore calabrese, a chiudere “Vicoli in Festival” con un momento musicale di grande impatto. “Vicoli in Festival” è un invito a vivere Diamante in modo lento e autentico, attraversando i suoi spazi più caratteristici e riscoprendo il valore dell’incontro, della cultura, delle sue risorse e del territorio, in un periodo dell’anno tradizionalmente dedicato alla condivisione. Vicoli in Festival - dichiara il Sindaco Achille Ordine - nasce dal desiderio di restituire ai nostri vicoli il loro valore più autentico: quello di luoghi vivi, capaci di accogliere, sorprendere e raccontare storie. Il 27 e 28 dicembre Diamante si apre a un’esperienza nuova, pensata per essere vissuta camminando, senza fretta, lasciandosi guidare dai suoni, dalle luci, dai profumi e dagli incontri. Questa prima edizione rappresenta una novità importante per la nostra comunità: un festival che non si guarda soltanto, ma si attraversa, si ascolta, si sente. Un percorso immersivo che trasforma il centro storico in un racconto collettivo, dove ogni vicolo diventa parte di un’emozione condivisa. Sarà bello addentrarsi tra le nostre strade a riscoprire Diamante con occhi nuovi e a lasciarsi sorprendere. Perché a volte perdersi non è un errore, ma il modo più autentico e più suggestivo per vivere un luogo.
Il progetto Vicoli in Festival - afferma l’Associazione Rublanum - nasce con l’obiettivo di valorizzare il centro storico della città di Diamante attraverso un’esperienza culturale diffusa, capace di intrecciare musica, enogastronomia, arte e socialità. L’iniziativa si sviluppa lungo un percorso che attraversa piazze, vicoli e strade storiche, trasformandoli in luoghi di incontro e condivisione, dove il pubblico può vivere un itinerario fatto di degustazioni di vini calabresi, proposte gastronomiche locali, performance musicali, artisti di strada e momenti di intrattenimento culturale. Vicoli in Festival intende promuovere il patrimonio urbano e identitario del territorio, favorendo la partecipazione attiva della comunità locale, il coinvolgimento di artisti, produttori e operatori culturali, e la creazione di occasioni di aggregazione accessibili e inclusive.Attraverso un format dinamico e itinerante, il festival mira a rafforzare l’attrattività turistica della città, incentivare la fruizione consapevole degli spazi storici e contribuire allo sviluppo culturale ed economico del territorio, nel rispetto delle sue tradizioni e della sua identità.