Viaggi a costo (quasi) zero? Ecco le destinazioni perfette
Viaggiare non deve essere necessariamente costoso: molte delle destinazioni e delle città più popolari d’Europa offrono una gamma sorprendentemente ampia di attrazioni, attività ed esperienze a costo...

Viaggiare non deve essere necessariamente costoso: molte delle destinazioni e delle città più popolari d’Europa offrono una gamma sorprendentemente ampia di attrazioni, attività ed esperienze a costo (quasi) zero. Se a ciò si aggiungono trasporti locali a prezzi accessibili e opzioni gastronomiche relativamente economiche, queste destinazioni sono particolarmente indicate per i viaggiatori che dispongono di un budget limitato.
Omio, la piattaforma di prenotazione per treni, autobus e voli, ha effettuato un’analisi su 100 città europee alla ricerca di offerte gratuite e di altre condizioni turistiche appetibili per identificare le attuali migliori destinazioni per una vacanza con un budget limitato.
A causa dell’aumento dei costi in quasi tutti i settori della vita molte persone cercano di tagliare le spese superflue tra le quali ovviamente quelle per i viaggi. Tuttavia viaggiare non solo offre un modo per staccare la spina e lasciarsi alle spalle la quotidianità ma è anche un’ottima opportunità per allargare i propri orizzonti, conoscendo città e culture diverse. Rinunciare ad un viaggio significa rinunciare alla possibilità di vedere il mondo in tutte le sue sfaccettature, in particolare dopo due anni di pandemia che hanno portato ad inevitabili restrizioni sui viaggi.
Uno studio approfondito condotto su 100 città europee ha dimostrato che tutte le città prese in esame dispongono di un’offerta culturale interessante e attrazioni, permettendo ai turisti di risparmiare molto senza rinunciare al piacere di un viaggio. Lo studio ha preso in analisi le attrazioni turistiche, i luoghi di interesse e i musei più importanti di ogni città.
Le dieci destinazioni low cost sono Granada, Bruges, Venezia, Valencia, Edimburgo, Innsbruck, Cambridge, Sevilla, Magala, Firenze. Scorrendo la classifica si trovano anche Napoli, Pisa, Torino, Milano, Palermo, Bologna, Roma e Bari.